Enel X e ASMEL hanno siglato un accordo per lo sviluppo di soluzioni intelligenti per l’efficientamento energetico, l’illuminazione pubblica, la mobilità elettrica e per implementare iniziative a supporto della crescita sostenibile nei comuni italiani.

EnelX è la business line globale del Gruppo Enel, mentre ASMEL è l’associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali.

Maggiore attenzione sarà rivolta alla gestione dei consumi di energia prodotta da fonti rinnovabili, la riqualificazione ed efficientamento energetico degli edifici pubblici ma anche privati, con l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici o l’ottimizzazione di quelli esistenti, ammodernamento dell’illuminazione di monumenti, palazzi storici e luoghi di interesse architettonico, storico e artistico.

Saranno anche avviati corsi di formazione per amministratori e dipendenti degli enti locali con esperti del team e-mobility di Enel X per implementare la diffusione della mobilità elettrica.

“Grazie all’accordo con ASMEL diamo un preciso impulso al processo di transizione di Comuni italiani, verso modelli urbani più smart e sostenibili – ha dichiarato Augusto Raggi, responsabile Enel X Italia – una sempre maggiore attenzione e vicinanza al nostro territorio”.

AGC GreenCom 8 Aprile 2021 17:45