Pipistrel ha scelto il sistema di riferimento della rotta e il modulo dati aerei di prossima generazione di Honeywell, per il suo veicolo aereo senza pilota (UAV) da carico Nuuva V300.

Le tecnologie forniscono dati critici di navigazione e rilevamento del movimento e funzioneranno in tandem con il sistema Compact Fly-By-Wire di Honeywell a bordo dell’aeromobile.

Se il sistema fly-by-wire funziona come il “cervello” dei controlli di volo di un aereo, l’Atitude Heading Reference System (AH-2000) e l’Air Data Module (ADM) fungono da “cuore”, fornendo a tutti sistemi avionici e molti sistemi meccanici. Sia l’AH-2000 che l’ADM sono abilitatori chiave per operazioni di veicoli sicure ed efficienti, con il potenziale per servire diverse applicazioni di volo, inclusi veicoli per la mobilità aerea urbana, aerei commerciali, jet aziendali ed elicotteri.

Il Nuuva V300 di Pipistrel è un UAV autonomo a lungo raggio, di grande capacità. Decollerà e atterrerà verticalmente con alimentazione a batteria, il che significa che non richiede una pista e ha costi operativi  inferiori rispetto agli elicotteri.

Può trasportare carichi fino a 460 chilogrammi (circa 1.000 libbre) per oltre 300 chilometri (circa 186 miglia), rendendolo una soluzione ideale per le consegne in aree tradizionalmente accessibili solo in elicottero.

L’AH-2000 utilizza i sensori inerziali Honeywell di prossima generazione, leader del settore, basati su sistemi micro-elettro-meccanici (MEMS) per fornire informazioni sull’assetto e sulla velocità del velivolo.

Fornisce dati di velocità e assetto critici per la sicurezza per guidare il sistema di controllo di volo fly-by-wire e fornisce dati di navigazione al sistema di guida fly-by-wire. Questi dati forniscono l’elevato livello di sicurezza normalmente osservato sugli aerei commerciali ma in dimensioni più compatte e sono necessari per il controllo fly-by-wire, la navigazione e le schermate della cabina di pilotaggio.

L’ADM di Honeywell utilizza la tecnologia di rilevamento della pressione più stabile del settore per fornire un’avionica critica per la sicurezza con misurazioni accurate di altitudine e velocità.

Honeywell è un attore nel segmento emergente degli UAM, offrendo una linea completa di avionica, controllo di volo, navigazione, radar, comunicazioni, attuazione, raffreddamento, motori e sistemi di propulsione turboelettrica, tutti progettati su misura per decollo e atterraggio verticale pilotato, urbano mobilità aerea e veicoli da carico senza pilota. Honeywell offre anche integrazione aerospaziale e competenze di certificazione per consentire la commercializzazione di questi veicoli.

Foto Pipistrel

AGC GreenCom 5 Aprile 2021 12:36