Presidente di Saipem dal 2018 e presidente di Ita da giugno del 2020, Francesco Caio è stato candidato da Eni e Cdp Industria al ruolo di amministratore delegato di Saipem.

Sostituirà Stefano Cao che era al timone del fornitore di soluzioni per il settore energia e infrastrutture. Francesco Caio è il Presidente di Saipem Group e Membro del Consiglio di Amministrazione di BNL Group BNP Paribas. Nato nel 1957 è stato Consulente Economico del Primo Ministro Italiano per le politiche industriali, CEO e Amministratore Delegato di Poste Italiane dove ha guidato il processo di privatizzazione con la più grande IPO Europea del 2015.

Prima di questo, è stato

Membro del CDA di vari Consigli inclusi Motorola, Equant, Invensys. Ha consigliato il Governo Italiano e Inglese sui piani nazionali per la banda larga ed è stato Commissario del Gabinetto Italiano per l’Agenda Digitale.

È membro del Comitato Consultivo del Politecnico di Milano dove si è laureato in Computer Science. Ha conseguito un MBA presso Insead (Institut européen d’administration des affaires).

Foto Saipem

AGC GreenCom 2 Aprile 2021 16:39