8.8 C
New York
domenica, Novembre 27, 2022
spot_img

Frammento di meteorite caduto in Molise

Nel paesino di Temennotte di Sant’Agapito, in provincia di Isernia, Molise, potrebbe essere caduto un piccolo frammento di meteorite di circa 8cm, durante la notte del 15 Marzo. Questo è ciò che ci viene riferito dai ricercatori della rete Prisma, rete per la sorveglianza sistematica di meteore ed atmosfera, dopo aver analizzato i fatti avvenuti quella sera insieme all’Istituto Nazionale di Astrofisica.

“Dall’incrocio dei dati – si legge sul sito della Rete Prismarisulta che il piccolo corpo celeste è entrato in atmosfera a una quota di circa 80 km e ha proseguito per una lunghezza totale di 61 km percorsi in 5.3 secondi con una inclinazione di 84°, una traiettoria quasi verticale. L’altezza e la velocità finale è risultata rispettivamente di 19,8 km e di soli 2,8 km/s, valori che depongono a favore per l’arrivo al suolo di un meteorite con massa stimata di circa 1 kg“.

Il professor Daniele Gardiol, primo tecnologo dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e coordinatore nazionale della rete Prisma, ha parlato in un’intervista al Messaggero della frequenza della caduta dei corpi celesti in Italia: “Se pensiamo alle stelle cadenti, che però sono polvere lasciata perlopiù dalle comete, possiamo dire che è abbastanza frequente. Diverso è con oggetti più grandi, questo è di circa otto centimetri, decisamente più rari. Episodi simili si verificano una volta in un anno, in Italia. Per noi, è il quarto caso in quattro anni”.

Continua il professore riguardo all’importanza dei meteoriti per gli astrofisici: “Sono importanti per lo studio della Terra e della nostra vita. La gran parte degli oggetti asteroidali non si è modificata molto dalla nascita del sistema solare. Ci portano materiale primordiale. Avere più meteoriti a disposizione consente di studiare l’evoluzione del sistema solare e verificare anche la validità dei nostri modelli”.

Conclude infine Gardiol riportando l’attenzione sul frammento che potrebbe essere caduto in Molise: “Abbiamo individuato l’area di probabile caduta. Potrebbe essersi frammentato, ma non sembrerebbe dalle immagini. Attualmente è stata allertata la popolazione di Temennotte nella speranza che i pezzi del meteorite possano essere recuperati e studiati in laboratorio.

Questo frammento di meteorite è il primo rilevato dalle telecamere nel Centro-Sud Italia, dove la copertura di telecamere degli istituti di astrofisica è molto minore rispetto al resto del Paese. La speranza del professor Gardiol è il poter ampliare la copertura a più regioni, ma attualmente mancano i fondi per realizzare tale progetto, sostenuto al momento da circa sessanta enti pubblici, privati, scuole e filantropi.