Un sesto della popolazione mondiale, secondo fonti ONU, vive in condizioni di scarsità idrica estrema, diventa quindi sempre più importante celebrare l’acqua con eventi dedicati alla sensibilizzazione sull’importanza di tale risorsa.

Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico della città metropolitana di Milano, ha indetto a tale scopo per il 22 marzo la giornata mondiale dell’ acqua, appuntamento questo importante ora come non mai.

Il Valore dell’Acqua, è il tema intorno al quale gravitano gli 8 appuntamenti in programma dal 19 al 24 marzo, strategie per un utilizzo sostenibile della risorsa idrica, per affrontare i cambiamenti climatici ma anche la crisi economica seguita alla pandemia.

Il primo giorno, il 19 marzo, è dedicato alla comunicazione ambientale, all’innovazione e evoluzione tecnologica applicata ai servizi idrici integrati, IoT (Internet of Things) e IA (intelligenza Artificiale), per la gestione sostenibile di una Smart City come Milano.

Rivolti ad un target di bambini dall’infanzia alla scuola primaria, sono il digitalLab “No Plastica: le mille avventure per salvare l’acqua” e “C’era una volta una Goccia”, story tellina sul viaggio di una goccia di acqua dispersa nell’ambiente.

Il 24 marzo si chiuderà con una digital conference su sperimentazioni nell’attività di ricerca e sviluppo dell’azienda pubblica, Digital  Water City (DWC) incentrato sullo sviluppo e applicazione di soluzioni digitali per l’ottimizzazione del servizio idrico.

AGC GreenCom 19 Marzo 2021 22:21