Dal 3 al 5 settembre 2021 torna a Padova il Cicap Fest, il Festival della scienza e della curiosità, giunto alla sua quarta edizione. ‘Navigare l’incertezza. Con il dubbio come bussola… per tornare a riveder le stelle’ è il tema scelto per l’edizione 2021 del Cicap Fest. L’incertezza  è anche alla base delle metodologie di verifica di pseudoscienze e fake news, temi tradizionalmente presenti al CICAP.

Il calendario vedrà confrontarsi sull’argomento scienziati, divulgatori, scrittori, filosofi e personaggi del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura. Promosso dal Cicap, in collaborazione con l’Università, il Comune, e la Provincia di Padova, il CICAP Fest intende far tesoro della buona riuscita dell’edizione digitale 2020, positiva in termini di partecipazione di pubblico e di penetrazione geografica.

Viene così costruito un programma ibrido che, compatibilmente con l’incerta situazione sanitaria dei prossimi mesi e le conseguenti possibili restrizioni, prevederà un palinsesto di incontri in presenza a Padova, storica città del Festival, che saranno trasmessi anche in streaming.

Quest’anno il Cicap Fest riserverà la consueta attenzione alle scuole e ai docenti con un palinsesto dedicato interamente a loro: il Cicap Fest Edu, una settimana di incontri che avranno luogo nel mese di ottobre per costruire una piattaforma di contenuti per gli studenti e corsi per insegnanti che rimarranno fruibili anche in futuro. 

AGC GreenCom 19 Marzo 2021 9:44