Inaugurato da compagnia di navigazione norvegese Höegh Autoliners, con sede a Oslo, un servizio diretto regolare cargo per Sud Africa e Oceania. Partenze dal porto svedese di Göteborg ogni due settimane. Un tassello vitale per l’industria che certamente aprirà nuove opportunità. L’Oceania e il Sud Africa infatti sono mercati chiave per l’industria automobilistica, così come per i settori dell’ingegneria e delle costruzioni svedesi. “Questo servizio darà al porto di Göteborg un vantaggio in più nella sua offerta industriale “, ha affermato Claes Sundmark, Vicepresidente, Vendite e marketing dell’ Autorità portuale di Göteborg.

La nuova linea di Höegh Autoliners, creata appunto per servire l’industria svedese di importazione ed esportazione, offre così ai propri clienti la possibilità di connettersi a una rete commerciale globale. Prima dell’arrivo e poi dalla partenza del “capolinea” di Auckland in Nuova Zelanda, la nave tornerà a Göteborg, approdando nei porti di tutta l’Asia orientale. Il nuovo servizio offrirà ulteriori opportunità per i clienti importatori svedesi di portare merci in Svezia e Scandinavia. Con il nuovo servizio, le merci possono anche essere collegate ad altri mercati globali attraverso i porti del continente.

Höegh Autoliners attualmente gestisce le più grandi navi PCTC (Pure Car and Truck Carriers) del mondo, con una flotta di 33 unità, tre delle quali di 375 metri di lunghezza, Höegh Traveller, Höegh Trigger e Höegh Trotter. Le spedizioni da Göteborg includeranno automobili, veicoli pesanti, attrezzature per l’edilizia e carichi di grandi progetti.

“Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri clienti per offrire loro opzioni di trasporto sostenibili – ha affermato Oskar Orstadius, Chief Sales Officer di Höegh Autoliners –  e siamo lieti di aver avviato un servizio a Göteborg che soddisferà i requisiti di flusso di merci da e per la Svezia per i settori automobilistico e di mezzi e carichi pesanti”.

Le navi Höegh fanno così scalo nel porto di Göteborg per veicoli transoceanici e terminal Ro-Ro (Roll-on/roll-off, ovvero a caricamento orizzontale), e il trasporto è gestito dall’operatore del terminal Logent Ports and Terminals. Scandinavian Shipping Logistics è l’agente di linea di Höegh Autoliners in Svezia.

Foto Höegh Autoliners

AGC GreenCom 17 Marzo 2021 20:05