Il produttore di motori Rolls Royce e il progettista di aeromobili Tecnam hanno avviato una collaborazione con la compagnia aerea regionale norvegese Widere per sviluppare un aereo passeggeri completamente elettrico entro il 2026.  Va detto che Rolls Royce è già impegnata con progetti analoghi in numerosi Paesi dell’Occidente soprattutto per quanto riguarda i motori green di nuova generazioni .

Per quanto riguarda la Norvegia ’aereo elettrico ospiterà 9 persone. Il progetto si basa sia su un programma di ricerca avviato nel 2019 tra Rolls-Royce e Widere che si concentra sull’aviazione sostenibile, sia su una partnership esistente tra Rolls-Royce e Tecnam per costruire un sistema di propulsione completamente elettrico.

Widere è una compagnia aerea norvegese specializzata in rotte a corto raggio. Attualmente, fa affidamento su una flotta di aerei a elica Dash-8 per brevi distanze, ma desidera passare all’alimentazione a batteria il prima possibile.

Sigurd Vreb di Rolls-Royce Norvegia afferma che la cooperazione è un importante catalizzatore per la tecnologia: “Con questo sviluppo, posizioniamo la Norvegia e Widere al primo posto in vista degli aerei a emissioni zero”.

Foto Metro News

AGC GreenCom 15 Marzo 2021 12:16