domenica, Settembre 26, 2021
HomeAmbienteEmilia-Romagna, 470mila alberi distribuiti con “Mettiamo radici per il futuro”

Emilia-Romagna, 470mila alberi distribuiti con “Mettiamo radici per il futuro”

470.303 alberi sono stati distribuiti in Emilia-Romagna tra Piacenza e Rimini. Ciò è frutto del progetto della Regione “Mettiamo radici per il futuro” per il rimboschimento e la nascita di nuove aree verdi, che punta alla diffusione di 4,5 milioni di specie arboree, una per ogni abitante, in quattro anni, e si è ormai vicini all’obiettivo di 500mila alberi piantati ad un anno dall’iniziativa, che scadrà il 15 aprile, fino al quale rispettando le disposizioni anti-Covid si potranno acquistare 30mila piante nei vivai accreditati – le più vendute attualmente sono risultate l’alloro, il ligustro, il carpino e il nocciolo –. Infatti è possibile spostarsi presso le attività non sospese, come la suddetta campagna, e in zona rossa e arancione anche verso un vivaio accreditato al di fuori del proprio Comune di residenza se non ve ne fossero in quest’ultimo.

Irene Priolo, assessore regionale all’Ambiente, ha sottolineato l’impegno dei cittadini, affermando che “grazie alla sensibilità degli emiliano-romagnoli, dal momento in cui abbiamo presentato l’iniziativa il 26 settembre a Bobbio, è stato un crescendo di entusiasmo e adesioni, con risultati inattesi, come ad esempio nel mese di dicembre quando abbiamo proposto una specifica campagna natalizia”.

Vorrei quindi ringraziare tutti – continua Priolo – e invitare chi ancora non l’avesse fatto a organizzarsi per ritirare le ultime 30.000 piante che mancano per chiudere la prima annualità della campagna. Stiamo regalando ossigeno alle città e in particolare alle nuove generazioni. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che il fine ultimo di ‘mettiamo radici per il futuro’ è quello di contribuire a migliorare la qualità dell’aria soprattutto nelle zone urbane e periurbane”.

Un’iniziativa, quindi, per ridare respiro all’Emilia-Romagna in contesti moderni che producono molto inquinamento, tra mezzi di trasporto e varie attività, coinvolgendo al contempo cittadini, enti ed associazioni nell’intero processo.

Regione Emilia-Romagna

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments