25 C
New York
giovedì, Agosto 11, 2022
spot_img

Palestre: 9 miliardi di perdite in Italia

Quasi 9 miliardi di euro è la perdita stimata per la chiusura di palestre e centri wellness, causa pandemia da Covid 19, oltre a 120 mila posti di lavoro a rischio in più di 16 mila struttura in tutta Italia. Lo rende noto l’Unione Europea delle Cooperative (Uecop).

Il comparto ha perso, dall’inizio dell’emergenza, quasi il 90% del fatturato annuo, e neppure una eventuale rapida ripresa, compenserebbe tali perdite, giacché si dovrebbero smaltire gli abbonamenti sospesi e non usufruiti nel 2020.

Ginnastica, fitness, body building, aerobica e sport acquatici coinvolgono quasi 1 italiano su 2 (46,2%) di quelli che praticano sport mentre il 23% gioca a calcio e il resto si dedica ad altre attività – evidenzia Uecoop – ma con il blocco delle attività in palestre, piscine e centri wellness ci si è rassegnati al divano o si sono trovate soluzioni alternative come allenamenti solitari in parchi e giardini. Ma c’è anche chi – continua Uecoop – si è organizzato mini sale fitness private in cantina o in salotto con il balzo dei prezzi delle attrezzature.

La spesa per una piccola postazione domestica per il fitness – evidenzia Uecoop – è arrivata a 457 euro con aumenti del +57,5% per i manubri con i pesi, del +30% per la panca e del +58,5% per la cyclette. Se poi si verificano diversi siti – sottolinea Uecoop – per la stessa tipologia di prodotto le differenze sono ancora più forti: 2 manubri in ghisa passano da 40 a 160 euro o i dischi dei pesi da 5 chili balzano da 7,50 euro a 44 euro.

E mentre gli scaffali si svuotano e online compaiono le scritte ‘esaurito’ o ‘non disponibile’ bisogna anche stare attenti alle truffe – conclude Uecoop – con offerte su Internet che non destano sospetti per sconti eccezionali o merce a troppo buon mercato ma che, ricevuto il pagamento, allungano la spedizione di diverse settimane per poi consegnare paccottiglia di vario genere compresi occhiali da sole tarocchi al posto di pesi e manubri.

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli