Torna dal 17 al 21 marzo 2021 Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo. Un’edizione completamente online a tema ‘Citta’ Equa e Sostenibile’.

L’edizione di quest’anno riparte dalle riflessioni sulle trasformazioni in atto nel nostro Paese e nel mondo che hanno, negli ultimi 12 mesi, rivoluzionato totalmente il modo di vivere, di lavorare, di relazionarci.

‘Citta’ Equa e Sostenibile’ è infatti, come spiegano gli organizzatori, il tema riferito a una Milano “che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale”.

Sono questi i due temi principali su cui la manifestazione “traccia le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno ha portato con se’ e che costituiranno tante direttrici nel futuro prossimo”.

Insomma, se l’equità “e’ una condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto piu’ armonico tra tutte le sue parti”, mentre la sostenibilita’ e’ sempre piu’ “un passaggio di conoscenza tra le generazioni, proprio in un momento in cui società, economia e ambiente hanno molti piu’ gradi di interazione fra loro”.

La rassegna si svolgerà attraverso quattro cluster (Sostenibilita’, Uguaglianza, Diritti e Inclusione) sui quali si sviluppa il programma dei cinque giorni di partecipazione attiva con un palinsesto di oltre 650 eventi on line, piu’ di 200 speaker, piu’ di 400 incontri generati dalla “call” e oltre 150 tra conferenze, webinar, talk, ideati e proposti dai curatori.

 E, ancora, tre progetti dedicati ai giovani talenti da tutta Italia e da tutto il mondo per disegnare il mondo equo e sostenibile del domani (#Act4SDGs), quattro lectio magistralis, due progetti artistici internazionali e l’evento di chiusura C0C Milano ‘The Festival As A Performance’.

“La modalita’ interamente digitale ci ha permesso la costruzione di un programma ricchissimo e ogni spettatore potra’ decidere liberamente il proprio palinsesto, personalizzando al massimo la sua esperienza”, afferma l’assessore alla trasformazione digitale milanese, Roberta Cocco. Sara’ una manifestazione ad ampio respiro, dove il cuore digitale di Milano sara’ il centro di un percorso di innovazione che si snodera’ lungo i confini nazionali e internazionali”.

Il passaggio obbligato a un’edizione completamente digitale ha aumentato il programma, come conferma il curatore della rassegna e presidente di HubLab, Nicola Zanardi, toccando i 700 eventi. “Dobbiamo dire grazie a milanesi e non, che hanno continuato a dare il loro contributo di visione e intelligenza”. Visione e intelligenza nel mettersi in rete a guardare a uno sviluppo “che e’, prima di tutto, un passaggio di conoscenza alle generazioni successive, presupposto essenziale per mitigare ogni tipo di disuguaglianza”, aggiunge. Insomma, l’obiettivo rimane lo stesso: “da bene essenziale, il digitale deve diventare sempre di piu’ bene comune”, conclude Zanardi.

AGC GreenCom 10 Marzo 2021 18:12