La notizia, riportata dalla stampa internazionale, rivela l’informatore si era infiltrato in una milizia armata per conto del Federal Bureau of Investigation e testimonierà in un tribunale  su un presunto complotto per rapire il governatore del Michigan. I pubblici ministeri accusano membri di Wolverine Watchmen, una sedicente milizia antigovernativa, di aver complottato per rapire il governatore del Michigan Gretchen Whitmer nell’ottobre dello scorso anno e 14 soggetti sono stati accusati in relazione al presunto complotto.

Questa settimana si sono svolte due giornate di udienze preliminari relative a tre degli imputati. Pete Musico, 43 anni, Joseph Morrison, 26 anni, e Paul Bellar, 22 anni, che devono affrontare diverse accuse tra le quali aver fornito  supporto materiale per atti di terrorismo. Tutti appartengono a Wolverine Watchmen, che secondo l’FBI era un’organizzazione terroristica nazionale.

Secondo l’FBI, il gruppo è stato fondato per reclutare individui che concordavano con l’obiettivo di catturare e uccidere i politici, inclusa la  igovernatrice Whitmer. L’obiettivo finale del gruppo, dice l’FBI, era rovesciare il governo dello stato del Michigan e quindi lanciare una guerra totale contro il governo federale degli Stati Uniti. Il piano avrebbe dovuto iniziare con un attacco alla residenza del governatore del Michigan, durante il quale gli aggressori avrebbero usato bottiglie molotov per attirare i membri delle forze dell’ordine, quindi avrebbero fatto esplodere bombe fatte in casa e altri ordigni esplosivi per colpire le forze dell’ordine che sarebbero intervenute per l’incendio.

Secondo la testimonianza resa giovedì dall’agente speciale dell’FBI Henrik Impola, un membro di Wolverine Watchmen, che non era d’accordo con il complotto, ha contattato le autorità. L’FBI ha quindi convinto il membro disilluso del gruppo perché continuasse a partecipare  alle riunioni sediziose, al fine di infiltrarsi nell’organizzazione e fornire ulteriori prove del complotto. Secondo quanto riferito, l’informatore protetto dovrebbe testimoniare in udienza nei prossimi giorni.

Foto governatrice Democratica del Michigan Gretchen Whitmer

AGC GreenCom 6 Marzo 2021 16:57