giovedì, Settembre 23, 2021
HomeScienze e TecnologiaAleotti: "Le aziende faticano a produrre vaccini"

Aleotti: “Le aziende faticano a produrre vaccini”

“Il nodo vero dell’emergenza vaccini non sta assolutamente nell’abolizione del brevetto come si pensa ma, soprattutto, nell’impossibilità produttiva delle aziende. Nella difficoltà che oggi, causa l’esplosione della richiesta, abbiamo nell’approvvigionamento dei più semplici filtri per le strumentazioni” commenta Lucia Aleotti, azionista e membro del Cda della Menarini di Firenze e del Comitato di presidenza di Farmindustria.

La lentezza nel riuscire a proteggere la popolazione over 80 o i pazienti cronici, non deriverebbe dalla ‘guerra ai brevetti‘, che anzi è la spinta per portare avanti la ricerca e continuare a lavorare nell’ultimo anno ma, deriverebbe dalle difficoltà nell’approvvigionamento di materiali, che al momento scarseggiano nel mercato. Anche le aziende che normalmente si occupano prevalentemente di questi prodotti lavorano in affanno, perché i numeri stanno aumentando a dismisura e i tempi per arrivare alla confezione finale, più di tanto non possono essere dimezzati.

Continua Aleotti: “Il vaccino è un prodotto biotecnologico estremamente complesso, ha bisogno di macchinari come i ‘bioreattori’ che ad oggi, non è semplice neppure acquistare. Va sicuramente trovata una soluzione. Di questo ha parlato Farmindustria durante l’incontro con il ministro dell’Industria Giorgetti. Si cerca di capire chi ha i macchinari per produrre i sieri anti-Covid e di creare un tavolo di filiera”.

Conclude infine: “Oggi si lavora al vaccino creato per contrastare il virus che è sbarcato da noi un anno fa. Stiamo vedendo quante varianti stanno spuntando nel mondo. La modificazione dell’antidoto ha bisogno di nuove ricerche e nuovi investimenti per tutelare la salute anche nel prossimo futuro”.

Aldo M. Biscardi
Studente di Ingegneria Gestionale presso La Sapienza. Appassionato di giornalismo, sport, fonti di energia rinnovabili e motori.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments