25 C
New York
giovedì, Agosto 11, 2022
spot_img

Milano: contributi all’acquisto di veicoli green

Aprirà lunedì prossimo il bando di Regione Lombardia per richiedere contributi all’acquisto di veicoli a zero o bassissime emissioni. La misura da 36 milioni di euro promossa dall’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, prevede anche una dotazione specifica dedicata ai soli veicoli elettrici della categoria L, vale a dire ciclomotori, scooter, motocicli, tricicli e quadricicli.

Sottolinea Confindustria Ancma, Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori: “L’importanza della misura per il valore ambientale e per consolidare il trend di crescita significativo registrato nel 2020, da parte delle due ruote elettriche”.

“La crescita più significativa in termini percentuali del 2020 è quella che interessa il mercato degli scooter con un +268,8% (6.088 unità immatricolate), seguono le moto con +125,7% (377 veicoli) e i ciclomotori che, con 4.378 pezzi chiudono l’anno a +8,3%. Positivi anche i numeri dei quadricicli che, con 710 veicoli immatricolati, raggiungono un +10,5% sul 2019”.

Un orientamento che secondo Ancma è ”destinato a crescere proprio per l’importanza del ruolo che le due ruote giocano nel futuro della mobilità soprattutto in ambito urbano. E in particolare a Milano dove, anche grazie alla spinta della sharing mobility e degli incentivi statali, i veicoli elettrici a due ruote hanno registrato una crescita che supera il 680% sul 2019”.

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli