25 C
New York
giovedì, Agosto 11, 2022
spot_img

Milano: progetto Pedibus

Prende il nome di Pedibus, il progetto che prevede l’organizzazione di percorsi a piedi sicuri per i bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni, accompagnati da genitori volontari. Funziona esattamente come i classici scuolabus, ma senza il veicolo: ha determinati punti di raccolta (fermate) e tutti insieme si va a scuola.

L’iniziativa, approvata dalla Direzione Sicurezza Urbana del Comune di Milano, è implementata con forme di educazione al rispetto dell’ambiente e delle norme sulla sicurezza stradale, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’importanza della mobilita’ sostenibile, dei comportamenti individuali per una città sempre più sicura e pulita e sull’impatto dell’inquinamento.

Consorzio Poliedra (Politecnico di Milano) partner del progetto Merezzate+ responsabile dello sviluppo di azioni relative alla mobilità sostenibile, provvederà alla stampa del kit dei materiali necessari all’avvio del Pedibus: per garantire la sicurezza dei partecipanti, infatti, a tutti i bambini verranno donati cappellini, pettorine e bandierine.

L’iniziativa partirà nel mese di Marzo e interesserà due scuole primarie: la San Giovanni Bosco di via Sordello 7 e la Pasquale Sottocorno di via Monte Piana 11. “L’Amministrazione – dichiarano l’assessora all’Educazione Laura Galimberti e l’assessore alla Mobilità Marco Granelli – è da sempre impegnata a favorire lo sviluppo di politiche innovative sulla sostenibilità ambientale, soprattutto quando queste politiche riguardano i più piccoli, con lo scopo di formare adulti consapevoli”.

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli