sabato, Settembre 25, 2021
HomeScienze e TecnologiaEmbraer, Ozires Silva primo brasiliano ad aggiudicarsi la Daniel Guggenheim Medal

Embraer, Ozires Silva primo brasiliano ad aggiudicarsi la Daniel Guggenheim Medal

Prestigioso riconoscimento ad uno dei fondatori di Embraere. A Ozires Silva l’attribuzione della Daniel Guggenheim Medal, uno dei premi internazionali più significativi al mondo per l’ingegneria aeronautica. L’annuncio in un comunicato dell’American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA).

“Questo distinto riconoscimento a Ozires Silva – ha dichiarato Francisco Gomes Neto, Presidente e CEO di Embraer – riflette il suo contributo innovativo ed eccezionale all’aviazione. La sua passione, il suo coraggio e la sua leadership hanno spianato la strada a Embraer per espandersi in modi che pochi immaginavano, trasformando l’aviazione regionale e portando la nostra azienda ad essere ammirata a livello globale. È un onore e un grande privilegio per me e tutti i miei colleghi di Embraer essere ispirati ogni giorno dalla sua visione pionieristica e dal suo spirito innovativo”.

La Daniel Guggenheim Medal è stata istituita nel 1929 per onorare gli innovatori che hanno raggiunto risultati notevoli nel progresso dell’aeronautica. La medaglia è sponsorizzata congiuntamente da American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA), American Society of Mechanical Engineers (ASME), SAE International (originariamente Society of Automotive Engineers) e Vertical Flight Society (originariamente American Helicopter Society).

L’elenco di coloro che sono stati riconosciuti include pionieri dell’aviazione e professionisti che hanno dedicato la loro vita allo sviluppo aeronautico nel corso della storia. Alcuni dei destinatari passati includono William E. Boeing, Lawrence D. Bell, Leroy R. Grumman, Igor Sikorsky, Charles Lindbergh, James S. McDonnell e Marcel Dassault, tra gli altri.

Ozires Silva è nato in Brasile l’8 gennaio 1931 a Bauru, Stato di San Paolo. Nel 1948 entrò nella Brazilian Air Force (FAB) school in Rio de Janeiro, dove quattro anni dopo ottenne la licenza di pilota militare. Si trasferisce poi a São José dos Campos per entrare a far parte del Technological Institute of Aeronautics (ITA) nel 1959, laureandosi in Ingegneria Aeronautica nel 1962. Dopo la laurea, ha diretto l’Aircraft Department of the Research and Development Institute.

Nel 1965 iniziò l’IPD-6504 project, che sarebbe poi diventato il famoso aereo Bandeirante . Silva ha promosso, insieme a un gruppo di visionari, la creazione di Embraer nel 1969, diventando Direttore Sovrintendente della società fino al 1986. Successivamente è tornato nel 1992 per presiedere la società durante il processo di ristrutturazione, fino alla sua privatizzazione avvenuta nel dicembre 1994.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments