giovedì, Settembre 23, 2021
HomeScienze e TecnologiaAuto, Bosch e Microsoft insieme per piattaforma di connessione auto-cloud

Auto, Bosch e Microsoft insieme per piattaforma di connessione auto-cloud

Microsoft Azure sarà la base della nuova piattaforma software per connettere le auto in cloud di Bosch, che integrerà con i suoi moduli, permettendo una semplificazione dello sviluppo e dell’implementazione del software a bordo, al contempo velocizzandoli. Questo sarà frutto di uno stretto contatto tra le due aziende.

I primi prototipi dove sarà implementata questa soluzione vedranno la luce entro la fine del 2021, andando incontro agli attuali trend che richiedono tecnologie di aggiornamento del lato software dei veicoli sempre più veloci ed efficienti. Ciò, però, si dovrà scontrare con gli standard di sicurezza col tempo sempre più rigorosi e con l’enorme varietà di tipologie di veicoli presenti sul mercato, e per questo c’è un bisogno immediato d’innovazione in tal senso. È qui che entra in gioco Bosch, le cui competenze possono dare un grosso contributo nel campo degli aggiornamenti over-the-air delle auto, che necessitano del cloud, oltre ai suoi prodotti in questo settore. Il software di base e il middleware per i computer dei veicoli e le unità di controllo giocheranno inoltre un ruolo fondamentale in tutto questo.

L’utilizzo di un software basato su Microsoft Azure promette professionalità e supporto da parte di una delle maggiori aziende informatiche al mondo, portando inoltre a una riduzione significativa dei costi.

Una collaborazione dalle grandi aspettative che potrebbe condurre a un importante passo in avanti per quanto riguarda la connessione tra mezzi di trasporto e cloud.

“Avere una piattaforma software completa dal veicolo al cloud ridurrà la complessità dello sviluppo del software e l’integrazione del sistema del veicolo. In questo modo creeremo le condizioni perché gli aggiornamenti wireless funzionino altrettanto bene e comodamente nei veicoli come negli smartphone”, è quanto afferma Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione Bosch.

Foto Bosch Italia

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments