domenica, Settembre 19, 2021
HomeEconomiaSvizzera con il Covid langue anche l’industria degli orologi

Svizzera con il Covid langue anche l’industria degli orologi

L’industria svizzera degli orologi dopo lo stop Covid  cerca la strada della ripresa. Il polo elvetico rappresenta oltre il 50% del fatturato mondiale del settore ed esporta oltre il 90% della sua produzione.

La leadership della Federazione non è nel numero di pezzi prodotti, ma nel giro d’affari. Se i produttori asiatici hanno il predominio nelle quantità, i produttori svizzeri sono leader nei ricavi. Il che fa ben capire come la prevalenza elvetica sia soprattutto nelle fasce di prezzo alta e medio-alta (sopra i 3 mila franchi e tra 500 e 3 mila franchi).

I dati sulle esportazioni di orologi svizzeri, forniti dalla Federazione dell’industria orologiera svizzera (FH), sono un termometro di rilievo. Nel 2020 l’export di orologi svizzeri si è fermato a 16,9 miliardi di franchi (oltre 17 mld di Euro), il 21,8% in meno rispetto al 2019. L’impatto della pandemia e’ stato forte, ma l’industria elvetica e’ quantomeno riuscita a limitare i danni.

Il bilancio di Richemont è in euro e viene chiuso in marzo; gli ultimi dati disponibili del gruppo ginevrino riguardano le vendite nei primi nove mesi dell’esercizio 2020-21 (aprile-dicembre).

Il fatturato di Richemont ( finanziaria dell’orologeria) nel periodo e’ stato di 9,66 miliardi di euro (-16% su un anno prima); la sola divisione orologiera Specialist Watchmakers ha registrato ricavi per 1,72 miliardi (-28%).

Per i due big l’impatto del coronavirus è stato pesante e ora  entrambi puntano sulla graduale ripresa degli acquisti di orologi nel mondo nel corso del 2021. 

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments