25 C
New York
giovedì, Agosto 11, 2022
spot_img

ENAV, tecnologia IDS Air Navy per la prima volta in Kosovo per assistenza al volo

ENAV S.p.A., società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, garantendo ai circa 2 milioni di voli l’anno, sbarca in Kosovo aggiudicandosi una gara bandita dal locale service provider (ASHNA – Agjencia e Shërbimeve të Navigacionit Ajror) per fornire il sistema di Aeronautical Information Management (AIM).

La commessa, ottenuta attraverso la controllata IDS AirNav, società leader a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche, prevede la fornitura e la manutenzione dei sistemi per validare le procedure strumentali di volo, per progettare rotte e spazi aerei, per gestire la cartografia aeronautica e pubblicare in maniera efficace tutti i dati statici e dinamici fondamentali per il controllo del traffico aereo.

Come ad esempio i NOTAM (NOtice To AirMen), necessari per comunicare alla comunità aeronautica le informazioni utili alla navigazione, i piani di volo degli aerei, la cartografia, i dati meteo, e tutto il flusso di dati di aeroporto e ostacoli alla navigazione aerea.

Il progetto ha una durata complessiva di 12 mesi e vede appunto per la prima volta l’impiego delle tecnologie innovative di IDS AirNav nel Kosovo. Il nuovo sistema AIM consentirà ad ASHNA di fornire i propri servizi alla navigazione aerea grazie al supporto di un sistema tecnologico all’avanguardia nel panorama dell’industria dell’aviazione civile.

Il Kosovo si aggiunge agli oltre 100 paesi in cui opera il Gruppo ENAV con i propri servizi di consulenza aeronautica e fornitura di avanzati sistemi software per la gestione del traffico aereo che rispondono a tutte le più stringenti normative emanate dagli organismi internazionali. Solo negli ultimi 12 mesi, la Società si è aggiudicata nuovi contratti in Colombia, Ruanda, Romania, Taiwan, Mozambico e Francia.

IDS AirNavy, acquisita nel 2019 dal Gruppo ENAV, unico Provider al mondo a essere quotato in Borsa e con 4200 dipendenti, opera nel mondo della gestione del traffico aereo e degli aeroporti – più di 130 clienti nei 5 continenti – con soluzioni e prodotti software commerciali altamente personalizzabili, volti a supportare la transizione dall’Aeronautical Information Services all’Aeronautical Information Management nel rispetto dei mandati ICAO ed EUROCONTROL per la qualità dei dati aeronautici (ADQ). IDS AirNav è internazionalmente riconosciuta come fornitore leader di soluzioni per ANSP, autorità aeroportuali, agenzie aeronautiche, enti pubblici e privati responsabili della gestione del traffico aereo civile e militare.

Le sue soluzioni, sviluppate in stretta collaborazione con i clienti stessi e continuamente aggiornate per rispondere a requisiti mutevoli e sempre più rigorosi, comprendono una suite completa, conforme alle norme ADQ per la gestione delle informazioni aeronautiche che abbraccia l’intero processo operativo, nonché un sistema per la gestione di flussi di traffico aereo (ATFM) e il processo decisionale collaborativo (CDM). IDS AirNav è leader di mercato nella fornitura della suite di progettazione e validazione delle procedure di volo (FPDAM) utilizzata da più di 60 clienti internazionali, così come il suo team di proceduristi di volo riconosciuto dall’ICAO.

Foto: IDS Air Navy

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli