18 C
New York
martedì, Maggio 24, 2022
spot_img

Primo CdM Governo Draghi: l’ambiente al centro del programma

Palazzo Chigi ore 13,40 di sabato 13 febbraio, primo Consiglio dei Ministri del Governo Draghi, il 30esimo Presidente del 67esimo Governo dalla proclamazione della Repubblica a seguito del Referendum del 2 giugno 1946. Una riunione di appena quaranta minuti, con un discorso dove la questione ambiente è al centro delle parole e delle intenzioni. “Restituire fiducia al Paese – ha detto il nuovo Premier ai 23 Ministri del suo Gabinetto – e mettere in sicurezza l’Italia costruendo le basi per il suo futuro occorre uno sforzo collettivo, l’unità non è un’opzione, ma un dovere”.

Poi il saluto e l’appuntamento per mercoledì 17 febbraio al Senato per la presentazione del programma e la richiesta del voto di fiducia. Alle 14,20 il “sciogliete le righe. Intanto da ieri sera, nella tranquillità della propria residenza di Città della pieve, in Umbria, Mario Draghi ha cominciato a preparare il suo discorso che pronuncerà a Palazzo Madama, peraltro già più che abbozzato nelle ore che hanno preceduto lo scioglimento della “riserva” per l’accettazione dell’incarico a formare un nuovo Governo sulle linee, per quanto riguardavano autorevolezza e competenza, “anticipate” dallo stesso Presidente della Repubblica Sergio Mattarella subito dopo le formali dimissione di Giuseppe Conte.

Sarà un “discorso sintetico” per illustrare il programma di Governo, chiaro ed essenziale, privo di inutili  retoriche, come sempre nel suo stile. Esposizione per punti essenziali, dal piano vaccinale di massa, alla redazione del Recovery plan, dal tema del lavoro a quello delle imprese, con un attento sguardo alla fondamentale questione della “coesione sociale” al centro di preoccupazioni e attenzione dalla scadenza del decreto che blocca i licenziamenti. “Non scriverò cinquanta pagine, per evitare insulti e fischi – aveva precisato con un abbozzo di sorriso – anche se ho la certezza che di fischi ne prenderò”.

Foto: Presidenza Consiglio dei Ministri

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli