Il cantiere nautico Silent Yacht ha sviluppato negli ultimi anni un nuovo concept di catamarano. Il suo modello di punta, il Silent 80 Tri Deck, lussuosissimo catamarano dotato di tre ponti e motori a energia solare, ha già venduto 3 esemplari.

Silent Yacht offre una visione inedita della navigazione marittima diportistica, proponendo dei natanti silenziosi come delle barche a vela, ma semplici da portare come degli yacht. Tutto questo è ottenuto utilizzando un sistema di pannelli solari uniti a delle batterie estremamente capienti, che rendono di fatto le barche marchiate Silent Yacht delle “Tesla del mare”.

Se da un lato questo tipo di imbarcazione può sembrare un giocattolo per ricchi, dall’altro le barche a energia solare creano un nuovo paradigma per la navigazione a motore, andando a rompere quel rapporto tra dimensione della barca e distanza percorribile senza attracco. Se fino ad oggi la navigazione long range era infatti appannaggio delle navi o delle barche a vela, nessuno avrebbe mai sognato di attraversare l’oceano con uno yacht da 9 metri, semplicemente perché lo spazio per stipare il carburante sarebbe stato troppo poco. Con una motorizzazione elettrica alimentata ad energia solare invece, la distanza percorribile dall’imbarcazione, almeno con il bel tempo, è virtualmente infinita, e soprattutto non è legata all’intensità del vento: si punta una rotta, e si prosegue finché c’è luce.

silent yacht planimetria

L’impostazione di Silent Yacht è ovviamente improntata verso il lusso, la sua barca più piccola infatti misura 16 metri (e trattandosi di un catamarano siamo nella media, se paragonati al leader di settore Lagoon), ma la cosa più importante è che questa azienda sta varando con successo un mercato che potrebbe rappresentare una rivoluzione anche per la navigazione commerciale. Se attualmente il core business è improntato verso il privato, l’azienda propone anche una declinazione per trasporto passeggeri delle sue barche, che consentirebbero quindi la percorrenza di grandi distanze mantenendo una dimensione ridotta in rapporto al carico, un costo di carburante pressoché nullo e, soprattutto, un inquinamento pari a zero.

Le barche vendute da Silent Yacht in Italia in questi giorni sono 3 Silent 80 Tri-Deck, è un gigantesco catamarano lungo 24 metri e alto 10 metri, il cui costo parte dai 5.5 milioni di dollari.

AGC GreenCom 12 Febbraio 2021 10:42