domenica, Settembre 19, 2021
HomeTrasportiEsplode un razzo Starship SN9 di SpaceX

Esplode un razzo Starship SN9 di SpaceX

E’ esploso nella notte un razzo sperimentale di SpaceX, per la precisione uno Starship.

Il lancio sperimentale ad alta quota, perfettamente riuscito, è avvenuto a Boca Chica, in Texas, martedì pomeriggio (circa le 22 italiane). Non si tratta fortunatamente di un incidente grave come l’esplosione dello shuttle di cui si è recentemente ricordato il 35° anniversario, ma di un test, avvenuto per comprendere cosa sia andato storto nel precedente lancio, nominato Starship SN8.

Lo Starship SN9 è esploso durante la sua discesa finale, come l’SN8 nel lancio avvenuto in precedenza, per dei problemi avvenuti durante la procedura di rotazione necessaria ad orientare la base del razzo in una direzione consona all’atterraggio.

Il razzo autoguidato, alto 16 piani, era un prototipo del razzo per carichi pesanti sviluppato dalla compagnia spaziale privata dell’imprenditore miliardario Elon Musk, ideato per trasportare esseri umani e 100 tonnellate (90.718 kg) di carico in future missioni sulla luna e su Marte. inizialmente è volato nel cielo limpido del Texas meridionale dalla sua rampa di lancio su quello che è sembrato essere un decollo impeccabile.

Raggiunta l’apice del suo volo, la navicella si è quindi sospesa momentaneamente a mezz’aria, ha spento i motori ed ha eseguito una manovra denominata “belly flop”, per poter scendere verso la Terra ed atterrare “dolcemente”.

Il problema sembra essersi presentato quando l’astronave, dopo aver alzato di nuovo il muso verso l’alto per iniziare la sequenza di atterraggio finale, ha cercato di riaccendere i suoi propulsori Raptor solo per vedere che uno di loro non funzionava. Il razzo è caduto rapidamente a terra generando una grandissima esplosione, che fortunatamente non ha creato danni.

Il razzo Starship completo, che sarà alto 120 metri una volta completo di tutti gli stadi, è il capostipite della nuova generazione di veicoli spaziali riutilizzabili, e rappresenta il futuro dei voli di routine ideate dall’azeinda di Elon Musk.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments