18 C
New York
mercoledì, Maggio 25, 2022
spot_img

Uecoop, 2 scuole su 3 non hanno accessi per studenti disabili

Il 68% delle scuole, 2 su 3, non hanno accessi adeguati per i 300mila studenti disabili della penisola. Questo problema si apre a seguito di un’analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Istat, con il ritorno di 8 milioni di studenti a scuola in zona gialla. Ciò è importante, in quanto si tratterà del ritorno alle lezioni dal vivo per molti ragazzi con disabilità che con la didattica a distanza non hanno ricevuto un adeguato supporto nell’apprendimento e nell’inclusione. E questo risulta importante anche ad un livello di socialità per loro, sottolinea Uecoop.

Purtroppo i dati non sono confortanti: a norma risulta solo il 36% delle scuole del Nord Italia, mentre a Sud scendono addirittura al 27%. Fra i problemi maggiori la mancanza di ascensori o la presenza di un non adeguato (44%), la mancanza di bagni a norma (26%) e di servoscala automatici (25%).

Fa notare Uecoop, il necessario ripensamento globale della scuola dovuto all’emergenza sanitaria in corso fra turni di ingresso, rimodulazione degli spazi e delle lezioni rende la vita più problematica anche a chi soffre di qualche handicap fisico o psichico.

Inoltre, dichiara Uecoop: “In questo scenario si inserisce il lavoro quotidiano delle oltre 9.700 cooperative sociali e di assistenza che operano sul territorio nazionale e che si occupano anche di seguire a scuola e a casa, dal punto di vista didattico e socio sanitario, migliaia di famiglie che hanno ragazzi con disabilità fisiche o psichiche. Il diritto all’istruzione oltre a essere costituzionalmente tutelato è anche il presupposto per la costruzione del futuro delle nuove generazioni – termina Uecoop – e soprattutto in un momento delicato come quello attuale vanno impegnate tutte le energie perché nessuno venga lasciato indietro, a partire dalla scuola”.

Foto Dire

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli