domenica, Settembre 26, 2021
HomeTrasportiTrasporti: crescono risultati e progetti sulla via ferroviaria euroasiatica della Seta

Trasporti: crescono risultati e progetti sulla via ferroviaria euroasiatica della Seta

Il portale Trasporti-Italia.com riferisce sull’incremento e le prospettive del traffico sulla  Nuova Via della Seta nella tratta Cina-Europa-Cina riferendosi a  una recente conferenza online, in cui manager di aziende cinesi, russe ed europee hanno  fatto il punto sui progressi nel 2020 e guardando agli sviluppi per l’anno in corso.

L’evento si è svolto su iniziativa della società di logistica kazako-russo-bielorussa “United Transport and Logistics Company – Eurasian Rail Alliance” (UTLC ERA).

La prospettiva è che la movimentazione merci su questa tratta possa  raggiungere il milione di container entro il 2025 anche in considerazione del fatto che la pandemia ha portato a una crescita dei trasporti ferroviari d oltre il 64%.

“Già nel 2020 – spiega Trasporti-Italia-  UTLC ERA, che gestisce il 91% dei trasporti sulla ferrovia a scartamento largo della Nuova Via della Seta, ha movimentato 546.900 TEU dall’Europa alla Cina e viceversa.  È andato a gonfie vele soprattutto lo scambio di preparati e attrezzature mediche, ma pure di ricambi auto, componenti elettroniche e refrigeranti. Un effetto positivo è dovuto anche al fatto che dalla primavera del 2020 la Russia permette il transito sul suo territorio di cosiddette merci sanzionate, prime fra tutte verdura, frutta e prodotti alimentari di qualità”.

Dalla conferenza è emerso che il trasporto su rotaia fra l’Europa e la Cina, che nonostante tutti gli incrementi equivale all’incirca al 3% dei trasporti totali, andrà sempre più a integrare i noli marittimi. Il volume totale di container nel trasporto eurasiatico è di 23 milioni di TEU circa.

Il traffico container eurasiatico coinvolge secondo UTLC ERA 21 nazioni e 92 città. Quasi la metà di tutti i treni merci che circolano fra la Cina e l’Europa ha come destinazione la Germania, facendo del Paese lo snodo fra l’Europa e la Cina.o

“Dal 2019 – prosegue Trasporti-Italia-  esistono nuovi collegamenti fra i due porti tedeschi di Mukran e Rostock e Kaliningrad, da cui trae vantaggio fra l’altro anche l’Italia. Infatti uno dei maggiori terminal logistici italiani, l’Interporto Quadrante Europa di Verona, coopera con UTLC ERA e il porto di Rostock, contribuendo all’ulteriore sviluppo delle tratte intermodali”

Le tratte intermodali treno+nave+treno che passano dal porto di Baltijsk nell’exclave di Kaliningrad, nella zona di confine fra la Russia e la Polonia, hanno dimostrato di essere una  alternativa per diversificare i trasporti perché quel porto  è in grado di gestire fino a 16 convogli al giorno ed è collegato, con brevi tragitti via mare, con tutta la parte tedesca del Mar Baltico e anche con i Paesi scandinavi.

Adeguamenti ed innovazioni sono i corso affinché  i treni consumino meno energia e per velocizzare le operazioni alle frontiere fra l’Europa e la Cina e le operazioni di trasbordo necessarie per via dei differenti scartamenti, da 1520 mm in Kazakhstan, Russia e Bielorussia a 1435 mm in Europa. In Kazakhstan sono previsti cinque nuovi terminal intermodali. Al fine di diversificare i percorsi, si stanno testando altri valichi di frontiera fra la Polonia e la Bielorussia in aggiunta a quello di Brest, sinora il più importante.

La Germania prevede di utilizzare  la nuova tratta che passa per Kaliningrad in cooperazione con UTLC ERA, anche tenendo presente che il 2021 è stato designato dalla Commissione europea come “Anno europeo delle ferrovie” verso un trasporto più sostenibile anche sulla tratta ferroviaria eurasiatica.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments