domenica, Settembre 19, 2021
HomeTrasportiTrasporti. Air Dolomiti ottiene il Technical Log Book elettronico

Trasporti. Air Dolomiti ottiene il Technical Log Book elettronico

L’ufficio stampa di Air Dolomiti, compagnia aerea italiana di Lufthansa Group, comunica di essersi dotatasi è dotata di un sistema di Technical Log Book elettronico (electronic TLB, in breve eTLB). Il sistema, denominato Crossmos, sostituisce integralmente il vecchio formato cartaceo del quaderno tecnico di bordo, documento sul quale vengono annotati tutti gli eventi tecnici che coinvolgono l’aereo e i suoi apparati: dagli orari di decollo e atterraggio, ai nomi dei membri di equipaggio con i compiti specifici che hanno svolto durante il volo; dai piccoli inconvenienti, alle avarie più o meno gravi che si sono verificate.

Il nuovo sistema automatizza la registrazione di gran parte di questi dati che in precedenza erano trascritti manualmente sul TLB cartaceo dal Comandante o dai manutentori che avessero svolto azioni di intervento sugli aeromobili.

Ora, grazie a una connessione IP, i dati sono trasferiti e sincronizzati in tempo reale tra l’eTLB sul velivolo e i centri manutentivi, consentendo una risposta molto rapida garantendo la registrazione e la conservazione dei dati stessi.

Il sistema è assolutamente rispondente ai requisiti e facilita il lavoro di bordo, rendendo ancor più efficienti i processi nella cabina di pilotaggio dei velivoli di Air Dolomiti, oggi quasi completamente “paperless”.

“L’ottenimento del Technical Log Book elettronico si aggiunge a tutte le azioni intraprese dalla Compagnia per l’eliminazione della carta a bordo con un maggiore utilizzo di sistemi tecnologici all’avanguardia. L’utilizzo di questo sistema permette una comunicazione delle informazioni più precisa ed efficiente e rappresenta un ulteriore contributo per essere sempre più sostenibili. Grazie al lavoro di un team dedicato siamo riusciti ad ottenere l’attivazione del sistema in tempi estremamente rapidi e oggi siamo la prima compagnia aerea italiana a farne uso e la seconda all’interno di Lufthansa Group”, afferma il Comandante Alberto Casamatti, Direttore Generale Operazioni e Accountable Manager di Air Dolomiti.

Air Dolomiti S.p.A. L.A.R.E. (Linee Aeree Regionali Europee) è la compagnia aerea italiana di Lufthansa, con sede legale e amministrativa a Villafranca di Verona. Il suo hub è l’aeroporto di Monaco di Baviera.

Seppur controllata al 100% da Lufthansa, Air Dolomiti ha tutelato la propria identità, una livrea indipendente e la gestione delle operazioni di addestramento

sino all’estate del la compagnia operava circa 750 voli settimanali, suddivisi tra aeroporti in Italia e centro Europa. Nel 2019 la compagnia ha trasportato più di 2,5 milioni di passeggeri, per la maggioranza viaggi d’affari.

Foto Air Dolomiti

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments