18 C
New York
mercoledì, Maggio 25, 2022
spot_img

Audi e-Tron GT, debutta il 9 febbraio la full electric che promette alte prestazioni

“Il messaggio è immediato: Vorsprung durch Technik, ovvero essere all’avanguardia della tecnica. Oppure per riconnettersi con la strategia del Marchio, Living Progress. Nella storia di Audi alcuni modelli hanno soddisfatto totalmente queste ambizioni. Ad esempio la A2, emblema di efficienza, la TT, esempio di design che diventa sostanza, oppure la R8, simbolo di prestazioni senza compromessi. Per quanto concerne la e-tron GT la domanda non è se si tratti o meno di un’icona di design, bensì come esprima la nostra identità. In altre parole come interpreti l’avanguardia della tecnica”. Così il responsabile del design dell’Audi e-tron GT Marc Lichte ha descritto la sua ultima creazione, da lui stesso definita “l’auto più bella che abbia mai disegnato”.

La macchina, che debutterà in anteprima mondiale il 9 febbraio, con la sua potenza di 598 cv (646 cv in overboost) promette prestazioni di altissimo livello abbracciando il full electric. Un passo importantissimo per l’azienda tedesca, che porterà alla sua estrema evoluzione il concetto portato avanti dal brand e-Tron, iniziato nel 2009 con la presentazione a Francoforte della sua prima concept car – basata sull’Audi R8 – con questa sigla ed entrato presto nella storia, anche grazie ai successi sportivi di questo nome, posto sui prototipi del Mondiale endurance e sulle vetture di Formula E di Audi.

Lichte sottolinea l’importanza non solo delle tecnologie e della comodità d’utilizzo, ma anche dell’aerodinamica, al fine di diminuire la resistenza del vento e aumentare l’autonomia: “La e-tron GT è innanzitutto una Gran Turismo. Originariamente questa denominazione identificava le vetture sportive adatte alle gare endurance. Le GT si differenziavano dalle auto puramente sportive per il maggiore comfort e l’abitacolo più accogliente. Quale Gran Turismo elettrica e-tron GT reinterpreta queste caratteristiche non riducendo le performance alla pura potenza, bensì elevando l’efficienza a fattore determinante nella definizione delle forme”.

Foto Audi AG

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli