18 C
New York
mercoledì, Maggio 25, 2022
spot_img

Starzynski (Mercedes-EQ), modelli EQ stabiliranno nuovi standard

La Formula 1 e la Formula E sono solo l’inizio: l’espansione in senso green della Mercedes sta coinvolgendo quest’ultima a tutto tondo, con la presentazione del nuovo SUV elettrico EQA, portatore di grandi promesse. Un tentativo dunque non solo d’innovarsi, ma anche di “rivendicare la leadership nel campo dell’elettrificazione e della digitalizzazione”, come affermato dalla casa tedesca. Obiettivi ambientali che hanno ricevuto la certificazione scientifica della Science Based Targets Initiative (SBTI), rispondenti ai requisiti dell’Accordo mondiale di Parigi sui cambiamenti climatici.

“I nostri modelli EQ saranno in grado di soddisfare gli standard più elevati e ne stabiliranno di nuovi in molti campi di applicazione. L’EQS, con i suoi oltre 700 km di autonomia elettrica WLTP, l’MBUX più intelligente nella sua forma più bella e il suo sistema di filtraggio dell’aria certificato, che raggiunge la qualità dell’aria di una sala operatoria, mostra solo alcuni esempi delle innovazioni tecnologiche della nostra piattaforma elettrica”, dichiara Christoph Starzynski, responsabile di Mercedes-EQ, mostrando le grandi potenzialità della sua strategia “Electric First”, assieme al programma tecnologico EQXX.

L’obiettivo del marchio automobilistico, attraverso tutte queste iniziative, è quello di raggiungere la carbon neutrality entro il 2039 perfino nella creazione dei materiali di produzione, tanto da puntare con l’aiuto di due partner alla fornitura di batterie realizzate con energia totalmente rinnovabile.

Un percorso lungo fino ad oggi, con un importante step segnato dalla nascita della fortissima Mercedes ibrida in Formula 1, che ha conquistato tutti i campionati della massima serie automobilistica disputati a partire dal 2014, seguito nel 2019 dal debutto nel campionato full electric di Formula E. Le tecnologie e le conoscenze sviluppate al livello agonistico sono poi state riutilizzate per la realizzazione degli attuali modelli commerciali, dando quindi agli sport motoristici una grande importanza come precursori delle auto che calcano le strade di tutto il mondo, anche in difesa del pianeta.

Foto Mercedes-Benz

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli