domenica, Settembre 19, 2021
HomeScienze e TecnologiaNATO, Stoltenberg favorevole intenzione Biden rinnovare trattato nucleare START con...

NATO, Stoltenberg favorevole intenzione Biden rinnovare trattato nucleare START con Russia

Il nuovo trattato per la riduzione delle armi strategiche, firmato dai presidenti Dmitry Medvedev e Barack Obama nel 2010, è ora l’ultimo importante trattato di limitazione delle armi nucleari in vigore tra le superpotenze nucleari. Il futuro del trattato era in discussione dopo che l’amministrazione Trump che aveva minacciato di non rinnovarlo a meno che la Cina non si fosse unita.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha accolto con favore l’impegno dell’amministrazione Biden di estendere il nuovo accordo nucleare START, affermando che l’estensione dovrebbe essere il primo passo verso l’espansione del controllo globale degli armamenti.

“Accolgo con favore l’annuncio del Presidente Biden e la sua intenzione di cercare un’estensione del Nuovo Trattato START. Ho affermato più volte che non dovremmo finire in una situazione in cui non abbiamo alcun accordo, nessuna limitazione di sorta sul numero di testate nucleari, e quindi un’estensione del nuovo trattato START è importante “, ha detto ai giornalisti Stoltenberg venerdì.

scorso, dopo che la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki aveva annunciato che Biden cercherà di estendere il New START, in scadenza a febbraio, per altri cinque anni.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che Mosca sostiene l’estensione in linea di principio, ma deve ancora studiare i dettagli delle proposte di Biden. In precedenza, ha indicato il portavoce, la parte americana aveva “avanzato alcune condizioni per l’estensione”che  “erano assolutamente inaccettabili per noi, quindi vediamo cosa offrono ora gli americani prima di fare qualsiasi commento”.

Foto Obama e Mevdevev firmano trattato Start

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments