21.7 C
New York
giovedì, Ottobre 21, 2021

Buy now

spot_img

Mare, meno pesci che rifiuti in profondità secondo studio

Sotto i 1000 metri di profondità si pescano più rifiuti che fauna marina: questo è quanto è emerso da uno studio a cui ha preso parte Alessandro Cau, ricercatore di Ecologia al Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari. L’articolo in questione, pubblicato sulla rivista scientifica Environmental Research Letters, esce due anni dopo il workshop di Bremerhaven (Germania) del Joint Research Center della Commissione Europea e dell’Alfred Wegener-Institut, a cui erano presenti Cau e altri 27 massimi esperti internazionali. Da lì nacque la necessità di un documento che spiegasse l’impatto dei rifiuti umani nel mondo marino e delle possibili soluzioni.

Il ricercatore dell’Università di Cagliari ha così contribuito grazie agli studi che ha compiuto nei mari della Sardegna e del Mediterraneo. Ciò ha portato anche altri esperti ad esplorare le acque intorno all’isola italiana, soprattutto in luoghi ricchi di fauna e flora come il canyon di Nora e le bocche di Bonifacio, minacciati dalla grande presenza di rifiuti.

Già a 450 metri di profondità sono stati trovati scarti di ogni tipo, addirittura pneumatici, tessuti e carta tra quelli presenti in maggiori quantità. Da ciò emerge una densità forse paragonabile al livello globale alle grandi discariche. Secondo gli studi se si continuasse così entro 30 anni la quantità d’immondizia marittima potrebbe superare i tre miliardi di tonnellate. Inoltre, meno dell’1% dei rifiuti finiti in mare è visibile, trascinato in riva dalla corrente o galleggiante, mentre il 99% finisce in profondità, risultandoci in larghissima parte sconosciuto.

Un vero e proprio campanello d’allarme per la salute del nostro pianeta, soprattutto nei contesti dove questa è meno controllata, come nelle profondità marine, che rischiano di vedere scomparsa gran parte della loro biodiversità a causa dell’incuria dell’uomo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
2,990FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles