sabato, Settembre 25, 2021
HomeAttualitàIndonesia sisma: 56 morti pioggia frena soccorsi

Indonesia sisma: 56 morti pioggia frena soccorsi

E’ salito a 56 vittime per ora accurate il bilancio del sisma di magnitudo 6,2 che venerdì ha colpito l’isola indonesiana di Sulawesi. Sono gli ultimi dati resi noti dalla protezione civile locale. I soccorritori sono alla ricerca di sopravvissuti tra le macerie, mentre proseguono le scosse di assestamento.

Oltre 820 persone sono rimaste ferite (delle quali circa 200 in modo grave) e circa 15mila hanno dovuto lasciare le loro case e si sono rifugiate nei 15 centri allestiti dalle autorità. L’agenzia per la gestione dei disastri ha avvertito del pericolo di forti scosse di assestamento e persino del fatto che una di queste possa innescare uno tsunami.

Il terremoto, avvenuto nelle prime ore di venerdì, ha sorpreso gli abitanti addormentati e ha provocato ingenti danni in una decina di comuni della zona. I soccorsi sono riusciti a ripristinare l’energia e le comunicazioni in una parte della regione (North Sulawesi e South Kalimantan) e a ripulire le strade bloccate dalle frane; ma le forti piogge nella zona, che gia’ nei primi giorni dell’anno, avevano causato 5 morti alluvioni e valanghe, rendono ancora più difficile il lavoro delle squadre di emergenza. 

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments