10 C
New York
domenica, Novembre 27, 2022
spot_img

Coldiretti, vademecum per acquisto prodotti durante maltempo

23 sono gli eventi climatologici che da inizio gennaio hanno colpito l’Italia, tra cui grandinate, tornado, nevicate anomale, valanghe e tempeste di fulmini, con danni annessi alle città, alle campagne e alla popolazione – si contano anche delle vittime –. L’analisi Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) è dunque impietosa, in quanto i continui cambiamenti metereologici e dei fenomeni atmosferici avrebbero portato alla perdita di oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne a causa di allagamenti, frane e smottamenti.

Ciò si vede anche, secondo Coldiretti, nell’allevamento: l’acqua negli abbeveratoi viene scaldata fino a 20 gradi, mentre viene lasciata gocciolare dai rubinetti per evitare il congelamento delle tubature, e ciò può essere messo in grande difficoltà dal clima instabile, con cambi repentini di temperatura. Anche l’alimentazione degli animali viene arricchita per aumentare energia e calorie assunte.

La neve e il gelo inoltre rallentano il trasporto dei prodotti agroalimentari nell’Unione Europea, oltre a danneggiare i raccolti – come già successo in Spagna –. Ciò si traduce in un aumento dei prezzi all’ingrosso, anche in Italia, rispetto al 2019. La Coldiretti comunica, per esempio, un rincaro del 67% per le melanzane, del 33% per le zucchine e del 13% per i peperoni, basato su dati Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti), in riferimento dal dicembre 2020 ad oggi.

La Coldiretti ha dunque pubblicato un vademecum in cui si consiglia di controllare attentamente la provenienza di frutta e verdura per essere sicuri della loro stagionalità, di rivolgersi a produzioni locali, in quanto non soggette a trasporti più o meno lunghi, e di comprare prodotti direttamente dagli agricoltori, per supportarli il più possibile in questo momento difficile per l’industria agroalimentare.

Foto Coldiretti Giovani Impresa

Articoli Correlati

Stay Connected

0FansLike
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Ultimi Articoli