sabato, Settembre 25, 2021
HomeScienze e TecnologiaPrimo volo per Airbus H160 di All Nippon Helicopter

Primo volo per Airbus H160 di All Nippon Helicopter

All Nippon Helicopter (ANH), una flotta di elicotteri principalmente per servizi a stazioni televisive giapponesi. Il suo nuovo Airbus Helicopters H160 ha effettuato il primo flight test, un volo di 95 minuti in Francia presso l’aeroporto di Marsiglia Provenza. Questo volo inaugurale di successo apre la strada all’entrata in servizio del velivolo in Giappone. ANH dispone di una flotta di elicotteri composta da sei AS365 e cinque H135 per la raccolta di electronic news per le stazioni televisive di tutto il Giappone. Questo H160 sostituirà uno dei suoi AS365.

“Siamo lieti di vedere il volo inaugurale di successo del primo H160 giapponese e non vediamo l’ora che questo elicottero di nuova generazione svolga un ruolo importante nelle nostre missioni nazionali – ha dichiarato Jun Yanagawa, Presidente di ANH – e ricordo che dall’introduzione dell’elicottero AS365 tre decenni fa, i requisiti del “Mercato della raccolta di notizie elettroniche” sono in continua evoluzione e sono notevolmente migliorati. Questo elicottero H160 all’avanguardia è un tempestivo benvenuto per le nostre operazioni”.

L’H160 ha ottenuto il type certificate dalla European Union Aviation Safety Agency (EASA) nel luglio 2020, con la certificazione da parte del Japan Civil Aviation Bureau (JCAB) prevista all’inizio del 2021. Alla consegna dell’elicottero, l’installazione e la personalizzazione delle apparecchiature specializzate saranno effettuate prima dell’entrata in servizio presso la struttura Airbus Helicopters di Kobe, città di 1,5 milioni di abitanti situata nell’isola di Honshu, la più grande del Giappone, dove si trovano, oltre alla capitale Tokyo, alcune fra le città più importanti del paese come Hiroshima, Kawasaki, appunto Kobe, Kyoto, Nagoya, Nara, Osaka, Sendal e Yokohama.

“Siamo onorati di avere ANH come nostro cliente per il lancio dell’H160 in Giappone in quanto rinnovano la loro flotta – ha affermato Guillaume Leprince, Consigliere delegato di Airbus Helicopters in Giappone – e questo primo volo di successo è particolarmente significativo nell’attuale periodo senza precedenti per l’industria. Ringraziamo il nostro cliente e i team coinvolti per aver dedicato il massimo impegno a questo risultato. Continueremo a fornire il nostro massimo supporto e garantire una consegna regolare ad ANH”.

Il “Mercato della raccolta di notizie elettroniche” in Giappone è un mercato maturo,

è prodotto da Airbus, con le piattaforme H125, AS365, H135 e H155 comunemente utilizzate dagli operatori. Con l’imminente introduzione dell’H160, che è dotato di ulteriori caratteristiche di sicurezza grazie alla “assistenza pilota” fornita da Helionix, questo elicottero porterà ulteriori vantaggi all’operatore. Helionix è infatti un nuovo sistema avionico per ridurre il lavoro dei piloti, permettendogli di concentrarsi solo sul volo. È così che Airbus Helicopters ha sintetizzato l’obiettivo di Helionix , l’ultima evoluzione tecnologica dell’azienda elicotteristica europea. Helionix è stata al centro dell’attenzione all’Hai Heli Expo 2014 ad Anaheim, in California. Secondo Airbus, fornirà “livelli di prestazioni e sicurezza senza precedenti”.

Progettato come elicottero multi-ruolo in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni, come trasporti offshore, servizi medici di emergenza, aviazione privata e d’affari, nonché servizi pubblici, H160 integra le ultime innovazioni tecnologiche di Airbus. L’elicottero offre ai passeggeri un comfort superiore grazie alle “lame Blue Edge” che riducono il rumore e alla superba visibilità esterna di cui beneficiano sia i passeggeri che i piloti.
Foto Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Eric Raz / Airbus Helicopters
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments