Atlas Air Worldwide Holdings, Inc. (Aaww) ha annunciato di aver ordinato quattro nuovi Boeing 747-8 cargo in una transazione che promuove il piano strategico di crescita della compagnia.

Il 747-8F fornisce una capacità di carico utile superiore del 20% e un consumo di carburante inferiore del 16% rispetto all’efficientissimo 747-400F e ha una capacità superiore del 25% rispetto al 777-200LRF di nuova tecnologia.

La consegna dei 747-8F è prevista da maggio a ottobre 2022. Questi aerei sono gli ultimi quattro 747-8F che la Boeing prevede di produrre.

Nel frattempo anche Amazon sta diversificando il suo trasporto aereo delle merci e dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo da Atsg, Atlas Air, GE Capital Aviation Services e Subìn Country, ha iniziato ad acquisire direttamente gli apparecchi.

Il primo è stato acquistato nel 2020 da parte della controllata Amazon.com Services. È un B767 che in precedenza ha svolto trasporto passeggeri per WstJey e ora è in fase di conversione per il trasporto merci alla IAI di Tel Aviv.

Alla fine di dicembre 2020 la multinazionale di e-commerce ha acquisito altri sette apparecchi passeggeri B767-300ERs da Delta, tra dei quali sono già in fase di trasformazione in cargo. Nel 2020, Delta ha lasciato a terra venti dei suoi 34 B767-300ERs, sostituendoli con apparecchi più nuovi.

Foto 747-8F cargo

AGC GreenCom 12 Gennaio 2021 15:56