Lotta al CO2 in Gran Bretagna. Coventry e Oxford stanno sviluppando proposte per diventare le prime città del Regno Unito a gestire servizi di autobus completamente elettrici. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il Segretario ai Trasporti, Grant Shapps. Le città stanno sviluppando casi aziendali in una competizione in tutta l’Inghilterra per trasformare un’intera città o flotta di autobus in veicoli elettrici.

Con la presentazione di casi aziendali di successo, ogni area potrebbe ricevere fino a 50 milioni di sterline non solo per sostituire l’intera flotta di autobus con versioni completamente elettriche, ma anche per installare nuove infrastrutture, come le stazioni di ricarica, e pagare per gli aggiornamenti della rete elettrica.

Il passaggio a una flotta di autobus più pulita ed ecologica contribuirà a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre le emissioni, contribuendo ulteriormente agli sforzi del Governo per decarbonizzare la rete di trasporto, nonché a sostenere le imprese locali che sviluppano autobus ecologici nel Regno Unito.

“Possiamo fornire alle persone trasporti più rispettosi dell’ambiente e aria più pulita – ha anche confermato il Segretario ai Trasporti Grant Shapps – e Coventry e Oxford potrebbero presto essere in prima linea nei nostri piani per una nuova era dei servizi di autobus, aiutandoci a sviluppare la rete di trasporto verde del futuro e sostenere i posti di lavoro proprio qui nel Regno Unito.

Il Governo di “Sua Maestà” ha ricevuto 19 offerte da tutta l’Inghilterra per diventare la prima città con autobus completamente elettrici. I candidati dovevano dimostrare il consenso degli stakeholder nelle loro aree locali; delineare i piani esistenti per ridurre i gas serra e migliorare la qualità dell’aria; mostrare come il piano avrebbe affrontato il problema esistente di qualità dell’aria”.

“Questa notizia è brillante per Coventry e per le Midlands occidentali – ha dichiarato Andy Street, Sindaco delle West Midlands – e sono lieto che il Segretario di Stato e il suo dipartimento abbiano riposto ancora una volta la loro fiducia nella nostra Regione. Trasformare tutta la flotta di autobus di Coventry in elettrica non è solo un importante impulso al trasporto pubblico in città, ma aiuterà anche ad affrontare l’emergenza climatica che dobbiamo affrontare sia qui nelle Midlands occidentali che nel Regno Unito.

AGC GreenCom 12 Gennaio 2021 17:54