[AGC] Il più grande “ordine singolo” per autobus elettrici mai realizzato in Europa. Cominciata la consegna da BYD, principale produttore mondiale di eBus, a Keolis Nederland BV, la filiale olandese del fornitore di trasporto pubblico globale, Keolis. I primi 246 eBus BYD a pianale ribassato, parte di un ordine totale per 259 veicoli, sono entrati in servizio il 13 dicembre a Zwolle, Apeldoorn, Ede, Dedemsvaart, Vaassen, Harderwijk e Deventer nella Regione IJssel-Vecht. La consegna dei veicoli rimanenti è prevista per la primavera del 2021.

Keolis Nederland è una società di trasporto pubblico che gestisce servizi di autobus e treni passeggeri nei Paesi Bassi. Originariamente creato come Syntus e di proprietà di Connexxion, Keolis e Nederlandse Spoorwegen, dal 2012 Keolis Nederland è una filiale al 100% di Keolis.

La nuova flotta eBus di BYD completamente elettrica e a zero emissioni fornirà un enorme contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra. Keolis ha calcolato una riduzione annua di CO2 di oltre 15.755 tonnellate. Nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia di coronavirus, la flotta di BYD eBus è stata consegnata in tempo e secondo i programmi di produzione pre-pandemici.

Un processo di produzione estremamente efficiente degli eBus è stato ottenuto grazie a un approccio integrato in tutta la catena di fornitura BYD e nei suoi vari siti di produzione, incluso l’impianto di produzione BYD Ungheria eBus. La flotta Keolis comprende i modelli eBus di BYD da 12 e 13 metri. Il modello da 13 metri beneficia della nuova tecnologia della batteria potenziata di BYD per fornire una portata estesa e capacità “da città a città”.

La maggior parte dell’ordine Keolis – 206 veicoli – è costituita dal modello di 12 metri più venduto di BYD. Tutti i modelli da 12 e 13 metri sono dotati di DC Combo 2 e capacità di ricarica a pantografo e tutti i veicoli sono dotati di illuminazione ambientale, prese di ricarica USB e rivestimento del pavimento insonorizzato.

Inoltre, i modelli da 13 metri vantano sedili con MMC (Multimedia Control) per offrire una comodità ineguagliabile ai passeggeri, tra cui una luce di lettura, un supporto per telefono e un vassoio pieghevole. La sicurezza e il comfort del guidatore sono inoltre potenziati dalle telecamere con vista a volo d’uccello che forniscono al guidatore una vista a 360o dell’autobus; più un sedile del conducente elettrico con scheda di memoria memorizza le posizioni del sedile per più conducenti e consente una regolazione automatica rapida e semplice.

“Con BYD a sostegno – ha detto Marc Renouprez, CEO ad interim di Keolis Nederland, lieto di presentare la più grande flotta di autobus elettrici in Europa – Keolis sta aiutando le autorità di trasporto nelle province di Gelderland e Overijssel nella loro transizione verde dispiegando questa flotta elettronica, rendendo la Regione IJssel-Vecht un luogo più sano in cui vivere e lavorare. È quindi una pietra miliare importante per Keolis, ma anche per i nostri passeggeri, i nostri partner PTA e la regione”.

Foto Keolis Nederland

AGC GreenCom 11 Gennaio 2021 20:59