Intelligence Aerospace scriv che Metawave Corporation si è aggiudicata un primo contratto di Fase Uno dall’Aeronautica degli Stati Uniti (USAF) per forneire una soluzione di rilevamento ad alta precisione e per tutte le condizioni atmosferiche per aeromobili elettrici con decollo e atterraggio verticale (eVTOL) .

Lo studio iniziale Metawave delineato dal contratto identificherà le modifiche necessarie per il radar “SPEKTRA” già esistente della società, per le operazioni aeree, che saranno tutte applicate allo sviluppo di veicoli aerei eVTOL di prossima generazione.

L’iniziativa AGILITY PRIME dell’USAF vuole far avanzare lo sviluppo di tecnologie applicabili per aeromobili eVTOL operativi  entro il 2023. Oltre alle società aerospaziali tradizionali, l’Air Force si sta impegnando direttamente con nuovi operatori innovativi del settore, come Metawave, che hanno dimostrato la loro capacità di fornire “tecnologie abilitanti” che faranno avanzare i requisiti di AGILITY PRIME.

SPEKTRA di Metawave è un sistema di antenna analogica compatto che ha fornito all’industria automobilistica capacità radar ad alta precisione fino a 330 metri. L’attuale design del radar analogico SPEKTRA ad alta risoluzione a lungo raggio consente funzionalità critiche per le auto di nuova generazione, tra cui il cruise control adattivo, l’assistenza al cambio di corsia e la frenata di emergenza automatizzata.

Sulla base del livello di precisione richiesto per fornire in sicurezza queste caratteristiche in tutte le condizioni atmosferiche, SPEKTRA è un eccellente candidato per un robusto sistema di sensori per i futuri aeromobili eVTOL e consentirà una navigazione eVTOL di precisione e l’evitamento degli ostacoli.

Come parte di questo sforzo di Fase Uno, Metawave, in collaborazione con l’Arizona State University Center for Wireless Information Systems and Computational Architectures, modificherà il radar SPEKTRA per le distanze più lunghe e la navigazione nello spazio tridimensionale (3D).

L’iniziativa AGILITY PRIME è stata lanciata da AFWERX, il nuovo ramo di innovazione rapida dell’Air Force. AFWERX si dedica a mettere rapidamente in campo tecnologie commerciali emergenti per una varietà di applicazioni rivolte al futuro. Il progetto eVTOL di AFWERX è il suo più grande programma fino ad oggi, assegnando finora $ 38M a più di 250 proposte selezionate per velivoli e tecnologie abilitanti al volo.

La start-up Rhea Space Activity (RSA) con sede a Washington DC, ha collaborato con Metawave per sviluppare il concetto SPEKTRA come applicazione parallela per i suoi consolidati usi automobilistici commerciali. RSA ha identificato il beamsteering bidimensionale (2D) di SPEKTRA e le capacità operative per tutte le condizioni atmosferiche come particolarmente adatte per risolvere diversi problemi relativi alla fornitura di aeromobili eVTOL con una consapevolezza situazionale affidabile.

Metawave Corp Photo

AGC GreenCom 9 Gennaio 2021 10:40