sabato, Settembre 18, 2021
HomeEconomiaSmet al via treno intermodale tra Bologna e Colonia

Smet al via treno intermodale tra Bologna e Colonia

La società ferroviaria TX Logistik, del Gruppo Mercitalia, opererà dall’11 gennaio 2021 per la Smet un treno intermodale dedicato ai semirimorchi P400 tra l’interporto di Bologna e il Terminal Nord TKN di Colonia. Lo riporta Etrasporto Europa.

Il servizio avrà una frequenza di cinque coppie di treni la settimana e permetterà di tagliare di 28mila tonnellate di CO2 l’anno togliendo camion dalle strade.

“Il network intermodale del Gruppo Smet continua a crescere in modo esponenziale”, spiega l’amministratore delegato di Smet, Domenico De Rosa. “Il nuovo servizio ferroviario internazionale tra Bologna e Colonia – aggiunge- ha un ruolo fortemente strategico a livello europeo e mediterraneo perché, insieme alle altre linee intermodali sulle quali già operiamo, ci consentirà di collegare in maniera rapida ed efficiente il Nord Europa con Italia, Grecia, Spagna e Maghreb”.

La Smet prosegue lo sviluppo del combinato strada-rotaia e strada-mare in tutta Europa, attività che svolge da oltre vent’anni. “L’obiettivo dei prossimi anni è per noi l’affermazione e la crescita dell’intermodalità al quadrato, che associa e mette a sistema il trasporto marittimo, in particolare la rete di autostrade del mare sulla quale operiamo in collaborazione con il Gruppo Grimaldi, e il trasporto ferroviario”, conclude De Rosa.

Foto SMET

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments