sabato, Settembre 18, 2021
HomeEconomiaLuisa Davanzati figlia del fondatore Itavia con la nuova flotta Kairos

Luisa Davanzati figlia del fondatore Itavia con la nuova flotta Kairos

Con una intervista al Corriere della Sera Luisa Davanzali conferma di aver appena firmato l’atto costitutivo della nuova compagnia aerea Kairos con una trentina di soci, tutti marchigiani con l’acquisto iniziale di due Atr 72, i turboelica, portata 70 passeggeri.  Inizialmente  ii saranno collegamenti da Ancon con Milano, Roma e Napoli.

La signora Luisa è figlia  Aldo Davanzali, imprenditore morto nel 2005, ma che è stato “un pezzo gigantesco della storia dell’aviazione commerciale italiana, legatissimo alle sue Marche, ex partigiano”. Davanzali inizialmente armatore, nel 1974 acquistò l’Itavia — rilevandola dal principe Giovanni Battista Caracciolo e “facendone in poco tempo una compagnia in grado di sfidare Alitalia sulle rotte nazionali” con costi low e 1000 dipendenti.

Ma poi ci fu Ustica. “Il suo sogno finì in quel 27 giugno 1980, con la morte delle 81 persone a bordo del nostro Dc9 » sparito dai radar alle 20 e 59”.

Luisa Davanzali sarà in prima fila in questo progetto di una nuova compagnia nel ricordo del padre “morto amareggiato”.  Assieme alle due sorelle, nella cordata — che vede la partecipazione di un vettore spagnolo, Air Nostrum, specializzato in collegamenti regionali   (riporta il Corriere) ci saranno una trentina di imprenditori tra i quali spicca Francesco Merloni, 95 anni, ex ministro dei Lavori pubblici titolare della Ariston.

«Mi sono interessato del dossier Kairos Air da poco — spiega Merloni al Corriere— dopo essermi rimesso dal Covid. Per le Marche è una grande opportunità, un’occasione per fare qualcosa di valido sotto il profilo turistico. Quando partiremo? Il primo volo sarà il 1° luglio».

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments