sabato, Settembre 25, 2021
HomeScienze e TecnologiaEnergia. Da RGS (Pc) generatore mobile per impianti biogas

Energia. Da RGS (Pc) generatore mobile per impianti biogas

Una intera sezione di cogenerazione facilmente trasportabile con tutte le componenti necessarie per l’avviamento ed il funzionamento di un impianto biogas,la soluzione Rgs, la società piacentina specializzata nei servizi di manutenzione e gestione di impianti biogas e di sistemi di cogenerazione e trigenerazione, per aiutare le imprese del settore.

La soluzione ha l’obiettivo di limitare i periodi di fermo macchina degli impianti ed evitare così danni agli impianti stessi grazie all’implementazione di interventi preventivi di manutenzione.

Il guasto di un componente principale di un impianto di biogas comporta generalmente l’arresto dell’intero sistema e quindi una mancata produzione di energia.

Un cogeneratore facilmente trasportabile e adattabile alle diverse tipologie di impianto. Infatti il macchinario è installato all’interno di un container che viene posizionato su un semirimorchio per velocizzare lo spostamento ed evitare continui montaggi e smontaggi.  La sua messa in funzione è molto rapida; una volta posizionato il container occorre solamente collegare il tubo del gas, dell’acqua ed i cavi di potenza e segnale dell’impianto.

 La macchina, oltre ad essere utilizzata come elemento sostitutivo di un impianto esistente per garantire la continuità di produzione di energia elettrica durante la manutenzione o riparazione, può essere impiegata anche per produrre energia elettrica in parallelo a quella dell’impianto che ha la necessità di superare momenti di inefficienza.

Gli impianti a biogas sono infatti caratterizzati da un funzionamento continuativo per 24 ore al giorno, sette giorni su sette, il compito di RGS è quello di garantire alle aziende la migliore operatività dei loro impianti.

Ogni impianto è infatti diverso dagli altri, per cui Rgs analizza e studia la sua composizione, i suoi pregi e i suoi difetti con attenzione, per cercare di capire dove è più probabile che si possano verificare dei guasti. Quindi procede a predisporre per tempo la procedura ed il materiale per gli interventi di riparazione, oppure studia un intervento più radicale di modifica dell’impianto, per risolvere alla base il problema ed evitare che si ripresenti in futuro. 

Foto facebook RGS

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments