martedì, Settembre 21, 2021
HomeAttualitàUSA. FBI, NSA and CISA accusano la Russia di hakeraggio contro SolarWinds...

USA. FBI, NSA and CISA accusano la Russia di hakeraggio contro SolarWinds 

L’attacco a SolarWinds probabilmente proveniva dalla Russia secondo una dichiarazione congiunta di FBI, NSA, Cybersecurity and Infrastructure Security Agency e Office of the Director of National Intelligence, le principali agenzie di intelligence governative.

SolarWinds gestisce migliaia di provider di servizi gestiti di successo  per potenziare il proprio business. La soluzione di monitoraggio e gestione da remoto assicura potenti funzionalità di automazione nonché visibilità di rete, sicurezza avanzata e controllo completo. Così si presenta la company .

Ma tutte le agenzie di sicurezza Usa spiegano che un attore di Advanced Persistent Threat (APT), probabilmente di origine russa,è responsabile della maggior parte o di tutti i gli attacchi informatici in corso scoperti di recente delle reti governative e non governative.

L’hacking è iniziato al più tardi nel marzo 2020, quando gli hacker hanno compromesso il software di gestione IT dell’azienda SolarWinds di Austin, in Texas, che ha migliaia di clienti nei settori pubblico e privato.

Gli hacker hanno inserito un codice dannoso, ma legittimo di un prodotto software SolarWinds ampiamente utilizzato e circa 18.000 clienti dell’azienda hanno installato l’aggiornamento contaminato.

Il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha dichiarato in un’intervista a dicembre che l’hack era probabilmente di origine russa, ma fino ad ora non c’era stata alcuna attribuzione formale.

D’altra parte minacce persistenti avanzate sono gruppi di hacking, identificati da esperti di sicurezza informatica e agenzie di intelligence governative, sembrano avere risorse e competenze significative e sono spesso affiliati a uno stato-nazione.

Foto gratuita freepick

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments