Nasce oggi giovedì 7 gennaio 2021 Kairos Air, nuova compagnia aerea con base all’aeroporto di Ancona-Falconara Marittima. Obiettivo inizio attività dal prossimo mese di giugno, operando una serie di tratte nazionali con aeromobili Atr-72 della compagnia iberica Air Nostrum, che figura come partner tecnico.

Ispiratrice della nuova iniziativa imprenditoriale nel trasporto aereo italiano è Luisa Davanzali, figlia di Aldo che fu proprietario di Itavia, chiusa per “volontà ministeriale” a seguito dell’incidente di Ustica del 27 giugno 1980. Insieme a lei una trentina di imprenditori marchigiani, tra i quali l’ex Ministro Francesco Merloni.

Le attività inizieranno con due aeromobili, che secondo il piano industriale, dovrebbe portare la flotta della compagnia a dieci velivoli e allargare così i collegamenti dalla rete nazionale alle destinazioni del mediterraneo orientale.

Due milioni di euro il capitale sociale in fase di costituzione della società, che si ipotizza possa salire a cinque. Cinquanta i dipendenti di Kairos Air, denominazione che ha preso il posto di AdriAvia, inizialmente proposta dai soci fondatori.

AGC GreenCom 7 Gennaio 2021 13:15