venerdì, Settembre 17, 2021
HomeAttualitàUSA, con la duplice vittoria in Georgia ai Democratici il controllo del...

USA, con la duplice vittoria in Georgia ai Democratici il controllo del Senato

Joe Biden, al secolo Joseph Robinette Biden Jr, ha rivinto. Salvo improbabili ma sempre possibili sorprese, anche se non personalmente e, seppur di misura. E così con il suo partito avrà anche il controllo del Senato degli Stati Uniti. Nel ballottaggio dei due seggi per la nomina dei Senatori mancanti allo Stato della Georgia, il reverendo Raphael Warnock si à aggiudicato la sfida con la repubblicana Kelly Loeffler, mentre l’altro democratico, il progressista Jon Ossoff, ha annunciato la propria vittoria sul repubblicano David Perdue attraverso un tweet.

Ora la situazione al Senato degli Stati Uniti è di 50 a 50. Ma è una “parità” fittizia, perché il nuovo Presidente Biden per far “valere le proprie decisioni” potrà sempre avvalersi del voto della sua vice Presidente Kamala Harris, al tempo stesso appunto Presidente del Senato.

In ogni caso, per la proclamazione ufficiale dei due eletti potrebbero occorre diversi giorni. In entrambi i casi lo “scarto è tra i contendenti è infatti minimo”, 50,5 per Warnock e 50,2% per Ossoff, vale a dire rispettivamente circa 36mila voti per il reverendo e molto meno per il progressista. Mentre mancano alla conta ancora un certo numero di voti espressi “a distanza” da cittadini della Georgia all’estero come militari in servizio e altri impegnati all’estero per diversi motivi.

E’ in ogni caso certo, anche alla luce dell’esito delle presidenziali con ancora Donald Trump che “non ci sta” non volendo riconoscere la vittoria di Joe Biden e continua a chiedere ulteriori verifiche, il conteggio per i due seggi senatoriali sarà ripetuto più volte con l’attento esame di ogni singola scheda. La proclamazione ufficiale potrebbe così non avvenire prima di venerdì 8 gennaio, come ha fatto sapere il Segretario di Stato Brad Raffensperger.

Foto media relation secretarial department Georgia

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments