mercoledì, Settembre 22, 2021
HomeEconomiaFarmaceutica, accordo fra i colossi della distribuzione AmerisourceBergen/ Alliance Walgreens

Farmaceutica, accordo fra i colossi della distribuzione AmerisourceBergen/ Alliance Walgreens

AmerisourceBergen Corporatio fornisce prodotti farmaceutici, servizi orientati al valore e soluzioni aziendali che migliorano l’accesso alle cure. Decine di migliaia di operatori sanitari, studi veterinari e allevatori si affidano alla corporation come partner nella catena di fornitura farmaceutica e conta 21mila associati. 

Walgreens Boots Alliance leader mondiale nella farmacia e nella distribuzione farmaceutica e opera nella  distribuzione di medicinali e tramite un’estesa rete di punti vendita, piattaforme digitali e prodotti per la salute e la bellezza.

Le due società hanno raggiunto un accordo strategico in base ai quali AmerisourceBergen acquisirà la maggioranza delle attività Alliance Healthcare di Walgreens Boots Alliance per circa 6,5 miliardi di dollari, suddivisi in 6,275 miliardi di dollari in cash e 2 milioni in azioni ordinarie di AmerisourceBergen.

L’acquisizione di Alliance Healthcare da parte di AmerisourceBergen – spiega una nota – permetterà di offrire un supporto ancora più forte a farmacie e farmacisti in tutto il mondo e soluzioni integrate per le aziende farmaceutiche. 

Walgreens Boots Alliance potrà concentrarsi ancora di più sull’espansione delle attività nel proprio core business, la farmacia retail, ampliando l’offerta di salute per pazienti e clienti e accelerando ulteriormente il conseguimento delle sue priorità strategiche.

Oltre a questa transazione, le due società hanno concordato di rafforzare la loro partnership strategica estendendo e ampliando i loro accordi commerciali.

L’accordo di distribuzione negli Stati Uniti sarà prorogato di tre anni fino al 2029; la partnership è inoltre stata ampliata e comprende ora anche un impegno a perseguire ulteriori opportunita’ nel sourcing e nella distribuzione. Inoltre, Alliance Healthcare UK rimarrà il partner per la distribuzione di Boots fino al 2031.

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments