martedì, Settembre 21, 2021
HomeIstituzioniCovid. Commissario Arcuri entro fine marzo 6mln vaccinati. Ema approva vaccino...

Covid. Commissario Arcuri entro fine marzo 6mln vaccinati. Ema approva vaccino Moderna

“Per la somministrazione del vaccino Pfizer (modello Freeze) il commissario manderà 1.500 medici/infermieri a integrazione dei 3.800 già operativi nelle singole regioni (suddivisione che avverrà in base alla popolazione). Per la somministrazione dei vaccini moderna e johnson&johnson (modello Cold) il fabbisogno di personale lo copre tutto il commissario”.

Sono, a quanto si apprende, le comunicazioni fatte dal commissario Domenico Arcuri alle Regioni, durante il vertice sul vaccino anti Covid. “Sono stati selezionati non medici e infermieri già in servizio ma quelli in quiescenza e i laureati non ancora occupati. Nei limiti si evitano eccessive mobilità tra regioni Al momento abbiamo è stato presentato un programma con 5,9 milioni di vaccinati entro fine marzo, 13,7 per aprile, 21,5 milioni entro fine maggio e si può completare la vaccinazione volontaria entro agosto. Questo programma senza Astrazeneca e con i vaccini attualmente disponibili e autorizzati.

Quando arriverà l’autorizzazione del vaccino Astrazeneca si modifica il piano potenziandolo ulteriormente. Entro il  domani 7 gennaio sarà comunicato l’elenco del personale individuato per regione alla Agenzie per il lavoro (sono 5 divise per aree territoriali, in base al numero di popolazione) e a partire dal 20 i primi candidati saranno disponibili”.

Il vaccino sviluppato da Moderna “ci fornisce un altro strumento per superare l’attuale emergenza” e la sua approvazione “e’ una testimonianza degli sforzi e dell’impegno di tutti i soggetti coinvolti” . così la direttrice dell’Ema, Emer Cooke, sull’approvazione annunciata poco fa del vaccino sviluppato da Moderna.

Il vaccino è prodotto dalla società Fondata nel 2010 che ha sede a Cambridge, nel Massachusetts USA,

Foto Ministero Sanità

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments