La Marina militare degli Stati Uniti ha annunciato venerdì che il capitano Amy Bauernschmidt assumerà il comando della USS Abraham Lincoln (CVN 72), segnando per la prima volta che un ufficiale in comando donna che guiderà l’equipaggio di una delle 11 portaerei a propulsione nucleare della Marina.

Bauernschmidt assumerà il comando della Lincoln quest’estate, al completamento dell’addestramento per l’energia nucleare, l’aviazione e la leadership richiesto ai CO della portaerei.

Il capitano Bauernschmidt ha dichiarato di essere “Sono incredibilmente onorata  di essere stata selezionata, amo guidare i marinai e prendo questa responsabilità in modo estremamente serio”.

Bauernschmidt è stata anche la prima donna a prestare servizio come ufficiale esecutivo a bordo di una portaerei, posizione che ha ricoperto da settembre 2016 a gennaio 2019, anche sulla Lincoln.

Bauernschmidt è originaria di Milwaukee, Wisconsin e si è laureata all’Accademia Navale degli Stati Uniti nel maggio 1994, la prima classe di laurea in cui alle donne è stato permesso di prestare servizio a bordo di navi da combattimento e aerei.

È stata designata come aviatore navale nel 1996 e ha servito con diversi squadroni di elicotteri durante la sua carriera. In precedenza ha comandato gli “Spartans” dell’Elicottero Maritime Strike Squadron (HSM) 70 e il molo da trasporto anfibio USS San Diego (LPD-22).

Foto US Navy Amy Bauernschmidt

AGC GreenCom 5 Gennaio 2021 19:17