domenica, Settembre 26, 2021
HomeEnergiaQatar, ricevuto il suo "ecologico" Airbus A350 numero 53. Tutti gli A380...

Qatar, ricevuto il suo “ecologico” Airbus A350 numero 53. Tutti gli A380 per il momento a terra

Qatar Airways ha concluso il 2020 con la consegna del suo 53° Airbus A350 proprio l’ultimo giorno dell’anno. Il vettore nazionale dello Stato del Qatar è il più grande operatore di aeromobili Airbus A350, con 34 A350-900 e 19 A350-1000, ribadendo la sua posizione di scelta ideale per i passeggeri a lungo raggio attenti all’ambiente. L’A350-1000 è dotato delle pluripremiate poltrone di Business Class della compagnia aerea, Qsuite, e opererà su rotte strategiche da e per l’Africa, le Americhe, l’Asia-Pacifico e l’Europa.

“Nonostante le sfide della pandemia – ha dichiarato Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways – continuiamo a investire nella nostra flotta, operando con l’aereo più giovane, con minor consumo di carburante e tecnologicamente avanzato. Questo investimento strategico in velivoli bimotore sostenibili ci ha permesso di continuare a volare durante l’anno più impegnativo nella storia dell’aviazione, aiutando a portare a casa oltre 3,1 milioni di persone dall’inizio della pandemia. Con la ripresa dei viaggi globali, i nostri passeggeri possono fare affidamento su di noi per volare in modo più verde e intelligente, con più voli verso più destinazioni tramite il miglior aeroporto del Medio Oriente, l’Hamad International Airport”.

“I passeggeri attenti all’ambiente possono viaggiare con la certezza che Qatar Airways monitora continuamente il mercato per valutare la domanda sia di passeggeri che di merci, per garantire che operi l’aereo più efficiente su ogni rotta – ha aggiunto Akbar Al Baker – e piuttosto che essere costretta a volare con aerei di grandi dimensioni, Qatar Airways dispone di una varietà di aeromobili sostenibili tra cui scegliere per offrire più voli con la giusta capacità in ogni mercato. La Compagnia sta utilizzando appieno la sua flotta di 53 aeromobili A350 verso più di 45 destinazioni nel network della compagnia aerea, tra cui Johannesburg, Londra, Melbourne, New York, Parigi, San Paolo e Singapore”, afferma Qatar Airways.

I passeggeri che viaggiano a bordo dell’avanzato Airbus A350-1000 di Qatar Airways possono godere: della cabina più ampia, con finestrini più grandi che creano una sensazione di maggiore spaziosità; dei sedili più grandi e comodi di qualsiasi aereo della sua categoria, con “spazio generoso” in tutte le classi; di un avanzato sistema di ricambio dell’aria in cabina  che include filtri HEPA, che forniscono una qualità dell’aria ottimale nell’abitacolo, rinnovando l’aria ogni due o tre minuti per un maggiore comfort; di un illuminazione d’atmosfera a LED che imita un’alba e un tramonto naturali per aiutare a ridurre gli effetti del jet lag; della cabina più silenziosa di qualsiasi velivolo a doppio corridoio,  con conseguente basso livello di rumorosità ambientale per un viaggio più tranquillo.

A causa dell’impatto del COVID-19 sulla domanda di viaggio, la compagnia aerea ha messo a terra la sua flotta di Airbus A380, in quanto non è giustificabile dal punto di vista ambientale utilizzare un velivolo quadrimotore così grande nel mercato attuale. Il benchmark interno della compagnia aerea ha confrontato l’A380 con l’A350 sulle rotte da Doha a Guangzhou, Francoforte, Londra, Melbourne, New York, Parigi e Sydney. Su un tipico volo di sola andata, la compagnia aerea ha rilevato che l’A350 ha risparmiato un minimo di 16 tonnellate di CO2 per block hour rispetto all’A380.

L’analisi ha rilevato che l’A380 emetteva oltre l’80% in più di CO2 per block hour rispetto all’A350 su ciascuna di queste rotte. Nei casi di Melbourne e New York, l’A380 ha emesso il 95% in più di CO2, con l’A350 che ha risparmiato circa 20 tonnellate di CO2 sulla stessa rotta. Fino a quando la domanda non riprenderà a livelli appropriati, Qatar Airways continuerà a mantenere i suoi A380 a terra, assicurando che operi solo con aeromobili responsabili dal punto di vista commerciale e ambientale.

Il vettore nazionale dello Stato del Qatar continua a ricostruire la sua rete, che attualmente prevede oltre 110 destinazioni, con piani per incrementarle a 129 entro la fine di marzo 2021. Con l’aggiunta di più frequenze agli hub chiave, Qatar Airways offre connettività ai passeggeri, consentendo loro di modificare facilmente le date del viaggio o la destinazione, se necessario.

Foto Qatar Airways

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments