La compagnia ferroviaria canadese Canadian Pacific Railway (CP Rail) sta sviluppando un locomotore elettrico funzionante con celle a combustibile alimentate dall’idrogeno, nell’ambito dell’Hydrogen Locomotive Program.

“Questo è un progetto significativo a livello globale che posiziona CP all’avanguardia nella decarbonizzazione del settore del trasporto merci”, ha dichiarato Keith Creel, presidente e amministratore delegato di CP. “CP continuerà a concentrarsi sulla ricerca di soluzioni innovative per trasformare le nostre operazioni e adattare il nostro business, posizionando CP e il nostro settore come leader per un futuro sostenibile”.

In una prima fase la sperimentazione riguarderà il trasporto merci ma la compagnia canadese sperimenta da tempo tecnologie per ridurre l’impatto ambientale del trasporto ferroviario.

Fra queste  biocarburanti, gas naturale compresso e batterie elettriche per sostituire i locomotori diesel, che sono diffusi in tutte le ferrovia del Nord America. CP Rail precisa che dal 1990 ha migliorato l’efficienza del carburante delle sue locomotive di oltre il 40% attraverso una varietà di programmi e di implementazioni tecnologiche volte a migliorare il risparmio di carburante e a ridurre le emissioni nell’aria.

Foto wikipedia

AGC GreenCom 3 Gennaio 2021 9:39