domenica, Settembre 26, 2021
HomeAttualità“Medialogando”, in un libro tre anni d’interviste del mensile “La Freccia”

“Medialogando”, in un libro tre anni d’interviste del mensile “La Freccia”

“Medialogando” è il libro strenna che raccoglie tutte le interviste e dialoghi raccolti nell’omonima rubrica del mensile “La Freccia” tra l’ottobre del 2017 e la fine del 2020. Lo stesso termine “medialogando” è un neologismo che il Direttore Responsabile di “La Freccia” e FsNews Marco Mancini definisce come “fusione di media e dialogando” nella prefazione del volume.

FSNews, Testata giornalistica online del Gruppo Ferrovie dello Stato

Ed in effetti si tratta di un libro che raccoglie tante testimonianze dai più vari ambiti, compreso il mondo dei media italiani, che hanno visto dei grossi cambiamenti in tal senso anche a causa del lockdown, che ha costretto tutti, tra cui la stampa, a rivedere le proprie priorità e i modi di agire e di comunicazione.

Il volume, lanciato “a sorpresa”, sarà stampato solo in 500 copie cartacee, alcune delle quali saranno disponibili ai FrecciaLounge di Milano e Roma, ma la versione digitale è consultabile gratuitamente a questo link.

Il libro si apre inoltre con una citazione tratta dal “Discorso del Ventaglio” dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 31 luglio scorso ha sottolineato l’importanza dell’informazione in questo mondo colpito dalla pandemia, che richiede dunque serietà e certezza da parte dei professionisti della stampa: “Il mondo dell’informazione è stato interpellato dal virus e, nonostante le obiettive difficoltà vissute dal settore e dai singoli giornalisti, ha dato prova di saper essere al servizio dell’interesse generale e dei cittadini […] capace di poter garantire una affidabilità non attribuibile ad altri ambiti.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments