giovedì, Settembre 23, 2021
HomeAttualitàRoma, Parco della Cellulosa, ora proprietà del Comune

Roma, Parco della Cellulosa, ora proprietà del Comune

 Il Parco della Cellulosa dal 31 dicembre 2020 è di proprietà di Roma Capitale. È stato sottoscritto il rogito notarile tra Campidoglio e Fintecna, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, per l’acquisizione dell’area nel Municipio XIII. 

 “Dopo anni diamo finalmente una risposta concreta a quanto chiedevano i cittadini, residenti di Casalotti e comitati di quartiere: il Parco della Cellulosa è da oggi di proprietà di Roma Capitale. Grazie ad un lavoro enorme portato avanti da quest’Amministrazione si è finalmente sbloccata una vicenda che si trascinava da quasi un decennio. Ora saranno programmati degli interventi di manutenzione e messa in sicurezza dell’area verde – i fondi sono stati già previsti – e presto il Parco della Cellulosa potrà tornare ad essere fruibile dai cittadini”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

 L’area verde compresa tra via Santa Seconda, Via della Cellulosa, Via di Casalotti e parte con il Rio Galeria, fa parte di un’area ben più grande esistente a Casalotti ( circa 90 ettari),  su cui erano presenti le attività dell’ex Ente Nazionale Cellulosa e Carta (E.N.C.C.),  Ente pubblico di ricerca in liquidazione dal 1994.

Le aree dell’ex E.N.C.C. a Casalotti eranoproprietà PUBBLICHE, Gestite dalla Società Ligestra Due S.p.A. indirettamente controllata da Cassa Deposito Prestiti, facente capo al Ministero dell’Economia e Finanza.  L’area verde era in stato di abbandono dal 1994.

Foto commons.wikimedia.org

Giuliano Longo
Direzione editoriale l'Unità, commissione parlamentare legge editoria 1980. CDA Sipra rai. Direzione comunicazione PCI. Amministratore delegato Paese Sera quotidiano. Direzione editoriale quotidiano Liberazione. Editore di Time out Roma. No Limits supplemento de l'Unità. Direttore editoriale free Press Cinque giorni successivamente Cinque Quotidiano
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments