Le autorità sanitarie cinesi hanno dato  l’approvazione condizionale a un vaccino contro il coronavirus sviluppato da Sinopharm di proprietà statale. L’antidoto a due dosi è il primo approvato per uso generale in Cina.

Il via libera arriva quando il Paese ha iniziato a vaccinare 50 milioni di persone prima delle vacanze del Capodanno lunare a febbraio. L’approvazione condizionale significa che la ricerca è ancora in corso, la società sarà tenuta a presentare dati di follow-up e rapporti su eventuali effetti collaterali dopo che il vaccino sarà stato venduto sul mercato.

Chen Shifei, vice commissario della National medical products administration, in conferenza stampa ha affermato che l’azienda “deve aggiornare continuamente le istruzioni, le etichette e il rapporto del vaccino all’agenzia”. 

Rimanendo nel su est asiatico va segnalato che la Corea del Sud ha applicato regole di distanziamento fisico più severe nelle carceri dopo che un cluster era esploso  in una prigione di Seoul. Il ministero della Giustizia conferma che 918 persone nel centro di detenzione Dongbu di Seoul sono risultate positive al test. Uno dei detenuti è morto.

Giovedì scorso, la Corea del Sud ha segnalato 967 nuovi casi di virus, portando il totale del paese a 60.740 con 900 morti. I nuovi marciapiedi nelle carceri bandiranno i visitatori e i processi e le convocazioni dei detenuti saranno ridotti al minimo. Alcuni reclusi saranno presto rilasciati sulla parola e al personale carcerario è vietato svolgere attività esterne.

In Australia è tra le prime nazioni a festeggiare il nuovo anno considerando i fusi orari, un milione di persone di solito affollavano il porto di Sydney per guardare i fuochi d’artificio annuali che si concentrano sul Sydney Harbour Bridge. Ma quest’anno le autorità consigliano ai festaioli di guardare i fuochi d’artificio in televisione.

Altri Paesi come Nuova Zelanda, Taiwan celebreranno un capodanno affollato come di consueto avendo registrati importanti successi nel contenimento della pandemia. e altri paesi con successi contro il virus stanno festeggiando come al solito.

AGC GreenCom 31 Dicembre 2020 8:06